Investiture teutoniche in Sicilia
Domenica 15 ottobre 2017 si è svolto il solenne rito d’investitura dei nuovi Cavalieri dell’Ordine Teutonico, in tedesco Orden der Brüder vom Deutschen Haus St. Mariens in Jerusalem o Deutscher Orden.
Il rito è stato officiato personalmente dal Gran Maestro l’abate generale S. E. Bruno Platter, alla presenza del vice Gran Maestro e procuratore generale presso la Santa Sede padre Laurentius Meissner, del Balivo di Santa Maria degli Alemanni in Sicilia dott. Pino Zingale, del cancelliere dott. Paolo Tronca e di molti confratelli teutonici. Alla cerimonia hanno partecipato in abito da Chiesa: il delegato dell’Ordine di Malta barone Vincenzo Calefati di Canalotti insieme a una loro rappresentanza, il cavaliere prof. Tommaso Romano per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, una delegazione dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e i confrati della Chiesa di San Matteo al Cassaro.
Fra gli insigniti si segnala anche Antonio Sala, già fra i promotori del disegno di legge per la regolamentazione degli stemmi familiari e Cancelliere della “Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia, regina delle Due Sicilie”.
Nella stessa occasione il Gran Maestro ha elevato la Commenda autonoma di Santa Maria degli Alemanni a Baliato, un avvenimento storico perchè dopo 500 anni di assenza la Sicilia ritrova il suo ruolo nell’Ordine, grazie all’impegno dell’attuale consiglio direttivo guidato da Pino Zingale.
Articoli correlati: Cerimonia d’investitura a Vienna dell’Ordine Teutonico
.