Gli Ordini Dinastici dei Savoia in ricordo degli ultimi sovrani
Il 18 marzo, per iniziativa degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, è stata celebrato un solenne rito in ricordo delle LLMM il Re Umberto II e la Regina Maria Josè presso l’Abbazia Reale di Altacomba. Già nelle prime ore della mattinata l’antico tempio, fondato nella prima metà del XII secolo da Amedeo III di Savoia, affidato ai Circestensi di San Bernardo e scelto dai Conti di Savoia come luogo per la loro sepoltura, vedeva giungere numerosi soci dell’Istituto naz. per la Guardia d’Onore RR.TT. Pantheon, guidati dal Presidente C.V. Ugo d’Atri, che hanno prestato servizio presso la tomba dei due Sovrani, mentre seguiva senza soste la deposizione di omaggi floreali da parte di Associazioni combattentistiche e d’Arma, fra cui l’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare.
L’Abbazia, ben prima dell’inizio della S.Messa, era affollata in ogni suo spazio: dopo il corteo degli insigniti degli Ordini Dinastici secondo i previsti gradi gerarchici, giungevano LLAARR i Principi di Napoli e Duchi di Savoia, Vittorio Emanuele e Marina, seguiti da S.A.R. la Principessa Maria Gabriella. La Famiglia Reale ha reso omaggio al sacello che accoglie provvisoriamente il quarto Sovrano d’Italia e la Sua consorte, posto nella splendida cappella d’accesso al tempio: salutata da un lungo applauso della folla assiepata nelle navate e accolta da S.E. Mons. Bellot, Vescovo di Chambery, San Giovanni della Moriana e Tarantasia, accompagnato da numerosi sacerdoti in mozzetta mauriziana, e preceduta dallo stendardo del Gran Maestro degli Ordini, la Famiglia Reale prendeva posto dinanzi all’altare maggiore, dietro cui erano schierati decine di vessilli tricolori e labari. Il rito è stato reso ancor più solenne dalla Corale di San Gaudenzio di Gambolò (PV) che al termine della funzione ha eseguito l’Inno Sardo.
Successivamente il Capo di Casa Savoia è stata omaggiato da tutti gli intervenuti e dagli insigniti degli Ordini Dinastici che hanno rinnovato i voti augurali per il Suo 80° genetliaco.
Articoli correlati: Casa Savoia Ordini dinastici in Valle d’Aosta
.