OMRI a Savona e Bari
Consegnati il 18 febbraio nel Teatro Petruzzelli di Bari i diplomi delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessi con decreto del Presidente della Repubblica a cinquantadue cittadini dell’area metropolitana di Bari.
La cerimonia ha avuto inizio con il saluto del prefetto di Bari Marilisa Magno, del sindaco della Città Metropolitana Antonio De Caro e del vice presidente della regione Puglia Antonio Nunziante. Il prefetto ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di tutti gli insigniti che, ispirandosi costantemente ai principi della nostra Costituzione, operano nel quotidiano, con dedizione e onore, al servizio delle istituzioni e della collettività nei diversi campi della società civile e del mondo del lavoro, nelle professioni e tra le forze di polizia.
I diplomi sono stati consegnati dal prefetto, dal vice presidente della regione Puglia, dai sindaci o amministratori del luogo di residenza degli insigniti e dai vertici delle Forze dell’ordine.
Il 23 febbraio invece un’analoga cerimonia si è svolta nel salone di rappresentanza della prefettura di Savona.
Il conferimento dell’onorificenza ha lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte le massime autorità civili, militari e religiose della provincia di Savona, sono stati insigniti con la benemerenza di Cavaliere i cittadini savonesi distintisi per particolari meriti acquisiti in ambito professionale, culturale e sociale:
Mario Mazzini, residente a Savona
Roberto Pizzorno, residente a Savona
Pasquale Ferrieri, residente a Vado Ligure
Franco Piccardo, residente a Finale Ligure
Franco Scrigna, residente a Villanova d’Albenga
Giovanna Siri, residente a Sassello
Articoli correlati: Cerimonie pubbliche per l’OMRI
.