Lo SMOM incontra mons. Becciu
Il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager insieme al Grande Ospedaliere Dominique de La Rochefoucauld-Montbel hanno incontrato ieri alla Villa Magistrale a Roma il corpo diplomatico accreditato per illustrare le priorità del governo, all’indomani delle recenti vicende che hanno coinvolto l’Ordine di Malta. Boeselager ha riassunto l’evolversi degli eventi che hanno portato alle dimissioni del Gran Maestro Fra’ Matthew Festing lo scorso 28 gennaio. “La nostra attenzione torna ora a concentrarsi sull’ampia rete diplomatica al fine di rafforzare i nostri programmi medici ed umanitari” ha detto il Gran Cancelliere davanti ad una sala gremita di ambasciatori accreditati e di diplomatici dell’Ordine.
Albrecht Boeselager ha ricordato come le grandi crisi che attraversano il Mediterraneo e il Medio Oriente richiedano sempre maggiormente una forte presenza umanitaria e in questo senso ha rimarcato l’impegno ad aumentare il raggio di azione dell’Ordine di Malta nelle aree più colpite da guerre e violenze, come la Siria e l’Iraq.
Nel suo discorso, Boeselager ha ribadito la lealtà dell’Ordine di Malta nei confronti di Papa Francesco, e ha annunciato che al termine della riunione avrebbe accompagnato in Vaticano il Luogotenente Interinale, Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein per incontrare il nuovo Delegato speciale nominato dal Pontefice, Monsignor Giovanni Angelo Becciu, che l’Ordine stesso ha salutato lo scorso 6 febbraio con il seguente comunicato:
“Il governo del Sovrano Ordine di Malta accoglie l’arcivescovo Giovanni Becciu e afferma: “ Ci auguriamo una collaborazione fruttuosa e costruttiva”.
Come si legge nella lettera del Santo Padre del 2 febbraio 2017, il compito dell’arcivescovo riguarderà “ogni cosa che abbia riferimento al rinnovamento spirituale e morale dell’Ordine, in particolare dei membri professi”. Il Delegato opererà in stretta collaborazione con il Luogotenente ad interim dell’Ordine, Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein: insieme saranno responsabili dello sviluppo di “uno studio in vista dell’opportuno aggiornamento” della Costituzione e del Codice dell’Ordine.
Fino alla conclusione del suo mandato, il Delegato speciale sarà il portavoce ufficiale del Papa in tutti i rapporti tra la Santa Sede e il Sovrano Ordine di Malta.
L’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu è sardo, canonista e già rappresentante pontificio in molti Paesi: nella Repubblica Centroafricana, in Sudan, Nuova Zelanda, Liberia, Regno Unito, Francia e negli Stati Uniti, e più recentemente nunzio a Cuba. Il 10 maggio 2011 Papa Benedetto XVI lo nominava Sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato.
I manifesti contro Papa Francesco
Il governo del Sovrano Ordine di Malta condanna fermamente i manifesti contro Papa Francesco apparsi a Roma nel corso del passato fine settimana, come un atto vile e spregevole“.
Per approfondire: la lettera della Segreteria di Stato Vaticana del 25 gennaio; la lettera del Sommo Pontefice Francesco del 27 gennaio 1 e 2
Articoli correlati: Conferenza stampa dello SMOM; Ratificate le dimissioni del Gran Maestro SMOM; Cessazione dall’incarico di Gran Cancelliere SMOM; Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta; Tensione per la sostituzione del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta; Dichiarazione del Gran Maestro dell’Ordine di Malta; La Santa Sede sulla Commissione per l’Ordine di Malta; Fra’ Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni; Sovrano Consiglio per le dimissioni del Gran Maestro
.