Un nuovo forum dedicato all’araldica e alle discipline affini
E’ stato presentato ed attivato il 26 gennaio un nuovo forum digitale dedicato all’araldica, alla genealogia, alla nobiltà e agli Ordini Cavallereschi.
Un’iniziativa coraggiosa in un momento in cui questo tipo di strumenti soffre la pesante concorrenza dei social network che hanno decretato la scomparsa di molti forum digitali che pure si erano distinti per qualità e partecipazione negli anni scorsi, in diversi ambiti, e questo nonostante risulti del tutto evidente come si tratti di due strumenti ben diversi: caratterizzati per la loro immediatezza e fruibilità, ma anche per la loro impossibilità nella gestione degli archivi e delle disacusioni i social, per lo più soggetti a registrazioni e moderazioni, ma anche capaci di gestire confronti nel tempo e predisposti all’indicizzazione dei contenuti i forum.
Va poi evidenziato come in Italia i forum dedicati alle discipline documentarie della storia (o per alcuni ausiliarie) hanno una significativa tradizione, con il forum “I Nostri Avi” promosso dall’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) che vanta un primato mondiale per longevità e numero di post, ma anche l’ormai cessato forum del CNICG (Corpo della Nobiltà Italiana – Circolo Giovanile, sospeso nel 2009 e ancora rimpianto da molti cultori di queste materie) o il forum “Genealogie Mare Nostrum”, ancora attivo sebbene praticamente inutilizzato e senza che sia mai riuscito a raccogliere un numero elevato di partecipanti.
Dunque ora questa nuova scommessa che al momento si caratterizza per la scelta editoriale di moderare i post sin dalla loro pubblicazione, per l’aver preferito tener riservati i nomi dei promotori, ma anche per una grafica semplice e lineare e soprattutto per la possibilità e facilità di caricare immagini senza particolari limitazioni.
Per meglio illustrarne caratteristiche e spirito, di seguito riportiamo la presentazione che ne hanno fatto gli stessi amministratori:
“Gentili utenti,
Questo nuovo forum NON vuole essere in competizione con nessun altro forum, diverso forse sì, perché sarà soprattutto un forum dedicato ai lavori e allo scambio reciproco di informazioni, consigli e ovviamente critiche.
Critiche costruttive, quelle che fanno crescere.
Un forum tutto italiano.
Un forum dalla grafica accattivante che permetta con semplicità di caricare foto ed immagini, senza limitazioni, ausilio fondamentale per i discorsi araldici, vessillologici.
Un forum che, benché moderato (cosa purtroppo inevitabile) avrà come criteri fondamentali la democrazia, l’obiettività ed il rispetto, come dovrebbe essere sempre.
Un forum svincolato da associazioni e case editrici dove i topic non verranno bloccati e/o rimossi perché non saremo capaci di moderarli.
Un forum con messaggi privati fino a 3000 caratteri, memorizzabili, con possibilità di destinatari multipli.
Un forum con tanto altro ancora che scopriremo insieme e che integreremo anche con il vostro contributo.
A questo proposito tutti i suggerimenti su come strutturarlo, suddividerlo, gestirlo sono i benvenuti.
E’ possibile inoltrarli a questo indirizzo email appositamente creato: info@araldica.club
Nell’inaugurazione di questo forum vi esprimiamo inoltre il nostro sogno!
Quello di rendere questo forum una risorsa utile per tutti. Se così sarà, siamo certi che la partecipazione aumenterà ed aumentando la partecipazione aumenteranno le possibilità di confronto, le opportunità di conoscenza e di scambio delle informazioni.
Questo Forum è un luogo di discussione privato benché accessibile a tutti, senza ordini di scuderia ai quali obbedire: è nato perché vi si possano scambiare quesiti e risposte di tipo tecnico in materia di araldica, genealogia, ordini cavallereschi, storia e diritto nobiliare.
Il gruppo dei moderatori non è autorizzato a divulgare i nominativi o gli indirizzi dei membri.
Ogni messaggio pubblicato esprimerà il punto di vista dell’autore, che rimane pienamente responsabile a tutti gli effetti di legge.
A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di dibattere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e denigratoria.
In particolare non sono ammessi messaggi contenenti pubblicità commerciali, meri apprezzamenti personali (positivi o negativi) sulle qualità o l’operato di persone fisiche o giuridiche, o comunque contrari ai principi ispiratori del Forum.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Prima di essere pubblicati, tutti i nuovi messaggi (che gli ospiti, per motivi di sicurezza ed anti-spam, dovranno postare ogni volta con il codice di conferma) verranno esaminati dal gruppo dei moderatori al fine di verificarne la conformità ai presenti criteri editoriali, in maniera tale da prevenire qualsiasi eventuale utilizzo abusivo del Forum: i moderatori si sono impegnati a garantire un termine massimo di due giorni fra l’invio dei contributi ed il loro esame.
I messaggi contrari ai criteri esposti non saranno pubblicati. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla mera modifica del messaggio, salvo il diritto dell’autore di richiederne la correzione o la cancellazione.
Il resto lo vedremo strada facendo. Chi vuole collaborare, pensa di avere le conoscenze e le caratteristiche per candidarsi quale moderatore e già non ricopra incarichi simili in altri forum o gruppi è benvenuto.
Basta scrivere a: amministrazioneforum@araldica.clubGrazie a tutti voi.