Fra’ Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni
“Ieri, 24 gennaio 2017, nell’udienza con il Santo Padre, Sua Altezza Em.ma Fra’ Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni dall’ufficio di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Oggi, 25 gennaio, il Santo Padre ha accettato tali dimissioni, esprimendo a Fra’ Festing apprezzamento e riconoscenza per i sentimenti di lealtà e devozione nei confronti del Successore di Pietro e la disponibilità a servire umilmente il bene dell’Ordine e della Chiesa.
Il governo dell’Ordine sarà assunto ad interim dal Gran Commendatore finché verrà nominato il Delegato Pontificio“.
Con questo breve comunicato la sala stampa della Santa Sede ha ufficializzato quest’oggi le dimissioni di Fra’ Matthew Festing a seguito della controversia insorta pubblicamente a seguito dell’allontanamento di Albrecht Freiherr von Boeselager dalla Cancelleria dell’Ordine di Malta.
Il comunicato della Santa Sede
Articoli correlati: Cessazione dall’incarico di Gran Cancelliere SMOM; Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta; Tensione per la sostituzione del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta; Dichiarazione del Gran Maestro dell’Ordine di Malta; La Santa Sede sulla Commissione per l’Ordine di Malta
.