Rivista Delegazione Siciliana Ordini Savoia
La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha dato alle stampe la sua pubblicazione annuale giunta alla quinta edizione.
La pubblicazione di 40 pagine presenta le iniziative svolte dal settembre 2015 al settembre 2016.
In copertina la foto ufficiale della cerimonia di dedicazione dell’altare della Beata Maria Cristina di Savoia presso la Cappella dello Spasimo nella Basilica Cattedrale di Noto: la cerimonia è stata officiata da S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto e Priore per la Sicilia degli Ordini, alla presenza di S.A.R. il Principe di Piemonte e Venezia Emanuele Filiberto di Savoia.
Uno splendido servizio fotografico illustra l’evento che è stato coronato da vivo successo.
Nelle pagine riservate alla cultura si trovano un contributo su Casa Savoia e la devozione alla Madonna, e uno su Emanuele Filiberto (terzogenito di Carlo Emanuele I), Vicerè di Sicilia, e uno sulle visite di Umberto I ad Augusta. Il ricordo del 70° anniversario della salita al trono di Umberto II il 9 maggio 1946 prelude alle cronache dei Vicariati di Siracusa, Catania, Enna, Messina e Palermo e alle nuove nomine che vedono fra gli ammessi LLEE l’Arcivescovo di Palermo e del Vescovo di Messina, ai quali è stato conferito il grado di commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Non mancano le recensioni delle ultime pubblicazioni di S.E. Mon. Staglianò dedicate a Gioacchino da Fiore e a Maria di Nazaret. In quarta di copertina il ritratto di S.M. la Regina Maria Josè nel 110° anniversario della nascita. La pubblicazione, interamente illustrata a colori e in carta patinata, può essere richiesta alla Delegazione per la Sicilia via mail (francescomatanasio@gmail.com).
Articoli correlati: Celebrazione per i defunti degli Ordini Dinastici di Casa Savoia
.