Passeggiata araldica per via del Corso a Roma
Nell’ambito del Corso Propedeutico di Genealogia e Storia di Famiglia, Araldica, Ordini Cavallereschi che si terrà a Roma il 22 e il 23 ottobre e di cui si è data notizia in una precedente news, Antonio Pompili, uno dei moderatori del forum Iagi, terrà una passeggiata araldica in via del Corso a Roma.
La via , una delle più importanti di Roma anticamente chiamata Via Lata, conserva notevoli testimonianze araldiche poichè lungo il suo rettilineo si affacciano molte chiese ed importanti palazzi sede un tempo di famiglie nobili, anche se attualmente hanno cambiato destinazione d’uso e sono sedi di banche, con l’eccezione di Palazzo Doria Pamphilj e l’Hotel Plaza sorto dalla trasformazione di Palazzo Lozzano. Ricche sono quindi le testimonianze araldiche dei pontefici, dei prelati (costruttori e restauratori di edifici sacri) e quelle delle nobili famiglie che hanno dimorato su questa via interessantissima anche dal punto di vista araldico.
L’appuntamento è per il 23 ottobre 2016 alle ore 14:30, davanti la chiesa di San Marcello al Corso, sita in Piazza di San Marcello a Roma.
Articoli correlati: Corso propedeutico di genealogia e storia di famiglia, araldica, Ordini Cavallereschi
.