Il Capitolo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia a Roma
Si è celebrato in Roma l’annuale Capitolo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Il venerdì 8 ottobre si è svolta presso l’Aula Paolo VI dell’Università Lateranense l’assise plenaria dei delegati alla presenza del Presidente del Consiglio, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, del Gran Cancelliere, di S.E. Johannes Niederhauser, Cavaliere dell’Ordine Supremo della SS.Annunziata e dei componenti della Giunta: dalle relazioni è emersa la qualità e la quantità delle attività assistenziali e culturali promosse dagli Ordini nel corso dell’anno in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e nell’America latina .
Il 9 ottobre ha avuto luogo la rimessa protocollare dei diplomi e delle decorazioni dell’Ordine al Merito di Savoia e dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro presso l’Università Lateranense: al suono della “Marcia Reale” ha fatto il suo ingresso il Principe Gran Maestro, S.A.R. Vittorio Emanuele, accompagnato dalle LLAARR il Principe di Piemonte e Venezia e il Principe Sergio di Jugoslavia, e da S.E. Mons. Paolo de Nicolò, Gran Priore Magistrale degli Ordini dinastici, salutato dalle oltre 1000 persona intervenute fra insigniti e ospiti. Nella fausta occasione il Principe Emanuele Filiberto ha illustrato le iniziative adottate a favore di istituzioni ed enti assistenziali e religiosi e fra di essi l’Associazione Italiana Assistenti Spastici di Sicilia, l’Istituto Figlie Canossiane di Varese, la Fondation du Bocage di Chambery, il Progetto “Croce Blu” della Sardegna e quelle finalizzate al restauro di opere d’arte ( dal reliquiario di San Fortunato di Pavia, all’affresco recante lo stemma del Regno d’Italia a Noto, alla chiesa del Carmine di Milano). Nel pomeriggio LLAARR i Principi Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia con al seguito numerosi insigniti hanno partecipato sul sagrato della Basilica di San Pietro alla veglia di preghiera presieduta dal Santo Padre Francesco, al termine della quale hanno potuto salutare il Sommo Pontefice.
Domenica 10 ottobre ha avuto infine luogo presso la Basilica di San Sebastiano extra muros la Santa Messa di ringraziamento per l’anno giubilare della Misericordia officiata dal Gran Priore, assistito da numerosi sacerdoti insigniti in abito corale, alla presenza della Famiglia Reale, che nel successivo momento conviviale ha ricevuto l’omaggio affettuoso delle dame e dei cavalieri intervenuti.
Articoli correlati: Capitolo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia
.