Garbagnate scopre l’araldica
Come da programma giovedì 22 settembre si è tenuta a Garbagnate Milanese la serata dal titolo “Le famiglie garbagnatesi e i loro stemmi…tra storia e curiosità”, promossa dalla locale amministrazione comunale per presentare le risultanze delle ricerche del professor Carlo Preatoni sulla storia delle famiglie di Garbagnate.
La serata magistralmente preparata da Preatoni ha alternato filmati ad interventi parlati, animazioni ed immagini a musiche medioevali, facendo trascorrere velocemente le due ore a disposizione agli oltre cento garbagnatesi che hanno gremito il salone a disposizione per assistere all’evento, e apparsi soddisfatti al termine della serata.
Ad introdurre l’evento i saluti dell’Amministrazione Comunale, quindi un filmato per illustrare gli stemmi studiati da Preatoni, l’intervento del rettore del Centro Studi Araldici, Raffaele Coppola, che ha fornito ai presenti i rudimenti della materia, necessari per meglio seguire la successiva esposizione di Preatoni, che in maniera semplice e dinamica ha svolto un resoconto dei suoi studi e della metodologia seguita, studi che hanno portato alla ricostruzione di numerosi alberi genealogici delle famiglie di Garbagnate e spesso ad individuare anche i loro emblemi araldici. Particolare attenzione lo studioso ha dedicato proprio all’araldica ed allo studio delle sue fonti, come poi ben illustrato in una sequenza di immagini che ha posto a confronto le principali fonti araldiche lombardi (Trivulziano, Carpani, Bosisio, Cremosano,…).
Molto apprezata è stata anche l’esposizione di circa novanta tavole di legno su cui Emanuela Finocchiaro e il team di lavoro coordinato dal prof. Massimo Colciago della Scuola Secondaria San Luigi hanno riprodotto altrettanti stemmi, mostra che ha arricchito così la scenografia della sala per tutta la durata dell’evento.
Articoli correlati: Le famiglie garbagnatesi e i loro stemmi…tra storia e curiosità
.