Giornate Europee del Patrimonio in chiave araldica
Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. L’edizione del 2016 della Giornate Europee del Patrimonio si terranno il 25 e 26 settembre 2016 e riguarderanno tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.
Tra i vari eventi organizzati in Italia, vogliamo ricordare l’ apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Siena nelle giornate di sabato e domenica. Sabato 24 settembre l’Archivio aprirà dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18) e domenica 25 settembre dalle 10.15 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 13). In questa occasione verrà predisposto una visita accompagnata al museo in particolare alle Tavolette di Biccherna, con un ricco apparato araldico, integrate da alcuni documenti tratti dagli archivi pubblici e gentilizi custoditi dall’Archivio.
Altro Archivio che offrirà spunti araldici di interesse è quello di Alessandria, dove il 25 settembre, con orario ancora da stabilire, si terrà l’evento “Tout acte de l’état civil des Français et des étrangers” – lo stato civile napoleonico in Alessandria”. Saranno mostrati in sala studio documenti provenienti dal fondo del Tribunale Civile e Penale di Alessandria risalenti al 1803 datati secondo il calendario rivoluzionario francese, fino ad arrivare documenti del 1814 quando la caduta del potere di Napoleone è riflessa dalla stesura di atti in italiano. Si evidenzieranno l’incremento della natalità nei primi anni dell’Ottocento e i nuovi legami tra borghesia piemontese e d’oltralpe, attraverso matrimoni di giovani agiate con soldati francesi.
Per informazioni informazioni: AS-AL@beniculturali.it
Articoli correlati: “I documenti raccontano”
.
.