Le famiglie garbagnatesi e i loro stemmi…tra storia e curiosità
Si annuncia come una serata di particolare interesse quella che l’Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Garbagnate Milanese (cintura nord di Milano) propone per giovedì 22 settembre presso la “Corte Valenti”, nel centro città.
In tale circostanza infatti la proposta culturale formulata dall’amministrazione pubblica locale proporrà una conferenza dai contenuti inediti, accompagnata, arricchita e completata da un’altrettanto inedita esposizione araldica.
La conferenza infatti avrà come contenuto caratterizzante la presentazione in anteprima dei risultati delle ricerche condotte dal prof. Carlo Preatoni sulla storia, genealogia ed araldica delle famiglie garbagnatesi, risultati che nelle prossime settimane saranno anche raccolti in un volume che si annuncia dunque di grande interesse per gli studiosi di storia locale, ma anche per i cultori in generale dell’araldica, che in iniziative di questo tipo spesso possono trovare notizie, documenti ed informazioni utili a completare o gettare nuova luce sui loro studi proprio perchè molto specifici e assolutamente inediti.
A introdurre l’evento il dr Raffaele Coppola, rettore del Centro Studi Araldici e direttore del Notiziario Araldico, che ricostruirà un succinto quadro storico e tecnico della disciplina araldica, utile a fornire agli intervenuti digiuni della materia gli strumenti di comprensione essenziali.
Gli interventi saranno inoltre accompagnati da due contributi video, il primo realizzato da Emanuela Finocchiaro e Carlo Preatoni consistente in una sorta di “sigla di apertura” della serata della durata di circa 10 minuti che avrà come sottofondo una accattivante musica medievale e dove scorreranno in carrellata i vari stemmi realizzati su legno dall’artista, il secondo realizzato da Primiano Mandunzio di Garben Tv consistente in una breve intervista fatta a Carlo Preatoni in una corte garbagnatese sulle finalità dell’iniziativa.
Come accennato, con iniziativa rara ma lodevole, la conferenza sarà arricchita e completata dall’esposizione di circa 90 stemmi realizzati in parte da Emanuela Finocchiaro e già illustrati nel video di cui sopra, ed in parte dal team di lavoro coordinato dal prof. Massimo Colciago della Scuola Secondaria San Luigi.
L’appuntamento è per le ore 21.00 in via Monza 12 a Garbagnate Milanese e per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio biblioteca al numero 02-99073700.
Articoli correlati: Conferenza sui Ghelli di Bologna
.