Conferenza sui Ghelli di Bologna
Giovedì 22 settembre 2016 alle ore 17, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Bologna (vicolo Spirito Santo 2) si tiene una conferenza dal titolo “Famiglie senza archivio. I Ghelli di Bologna (secc. XV – XVII)”.
Massimo Fornasari (Università di Bologna) ripercorrerà la storia della famiglia bolognese Ghelli, protagonista tra il XV e il XVII secolo di una parabola di ascesa e declino economico-sociale, che ha impedito la conservazione dell’archivio familiare. Tale circostanza, comune a molte famiglie non ascritte al patriziato e appartenenti al ceto medio urbano che non sempre seppero perpetuare le posizioni acquisite, impone la necessità di far ricorso ad altre tipologie di fonti documentarie, a partire da quelle notarili e giudiziarie.
Si tratta senza dubbio di un incontro molto importante per coloro che si occupano di ricerche genealogiche e di storia di famiglia, perchè offre una riflessione di notevole interesse sull’uso dei documenti e del loro reperimento nei vari archivi e fondi.
Per informazioni: 051 239590; amici.asbo@gmail.com oppure as-bo.comunicazione@beniculturali.it
Articoli correlati: Conferenza sullo stemma di Bologna
.