Studio sullo stemma di Brescia

E’ stato pubblicato nelle scorse settimane su Academia,  una piattaforma per ricercatori dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche, lo studio di Fabio Bianchetti dal titolo “La leonessa che ha per stemma un leone. Equivoci di genere relativi all’arma civica di Brescia”.

Bianchetti, studioso di araldica e amministratore del gruppo Facebook ” Fabio Bianchetti  – Il Caffè Araldico” , in questo articolo di otto pagine spiega succintamente le probabili cause che hanno portato al convincimento che l’animale-simbolo della suddetta città sia una leonessa invece che un leone, come assodato all ’interno dell’ambiente araldico.

Scrive  Bianchetti “in tale disamina si staglia la figura di Troiano da Navono, libraio bresciano attivo nella Venezia del Cinquecento. Proprio seguendo i passi di questi, e venendo a conoscenza di una citazione, a noi contemporanea, che lo riguarda, l’autore del presente lavoro si è convinto che forse era giunto il momento di fare chiarezza sul “genere” dell’animale che campeggia nello stemma di Brescia“.

L’articolo è scaricabile sul sito Academia.eu

Articoli correlati: Nuovo blog di araldica

.

araldica

Libri a contenuto araldico

15 Settembre 2016
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV