Ceramica e genealogia
Art e Ceramica, studio di Maria Cristina Sintoni situato in Corso Saffi 6/C a Faenza di Ravenna, per il mese di luglio tiene una serie di laboratori di lavorazione dell’argilla.Uno di questi laboratori, quello del 19 luglio, è intitolato “Da ART e CERAMICA ritrovo le mie radici: costruisco il mio albero genealogico” ed è tenuto da Maria Cristina Sintoni, studiosa di genealogia ed araldica, nonchè moderatrice del forun IAGI.
Nell’ambito delle iniziative estive di FAENZA C’ENTRO, martedì 19 luglio davanti allo studio Art e CERAMICA, Maria Cristina Sintoni offrirà ai partecipanti delle schede prestampate da completare con nomi e cognomi (ed eventuali date) dei propri antenati. Dopo la raccolta dati, seguendo le semplici istruzioni ivi indicate, sarà possibile realizzare il proprio albero genealogico geometrico (quadrato o circolare) su cartoncino; per chi vorrà cimentarsi ulteriormente, potrà poi realizzare il risultato così ottenuto su un supporto ceramico: una piastrella 20×20 cm per chi sceglie l’albero genealogico quadrato o un piatto diametro 25 cm per chi predilige la forma circolare. Inoltre, per chi non fosse a conoscenza dei nomi di tutti gli antenati delle sue prime tre generazioni, può prendersi una settimana di tempo per reperirli e concludere l’esperienza genealogica il successivo martedì 26 luglio.
Le opere così ottenute, potranno poi essere cotte e ritirate successivamente presso lo studio stesso. La partecipazione ai laboratori di Art e Ceramica è a offerta libera: il ricavato verrà devoluto all’infermeria della “Casa di Carità padre Daniele Badiali” situata a Cajamarca sulle Ande del Perù dove operano dei volontari faentini.
Per ulteriori informazioni: Faenza Araldica
.
Video Araldica TV: Maria Cristina Sintoni (IAGI) presenta le sue creazioni araldiche