Portale Antenati: ultimi aggiornamenti
Continua il lavoro di implementazione del Portale Antenati: Gli archivi per la ricerca anagrafica.
Da marzo 2016 sono disponibili le immagini relative ai registri dell’Archivio di Stato di Roma. Si tratta di 4.407.486 immagini appartenenti a 26.647 registri che copron il periodo temporale 1863-1930.
Nei giorni scorsi sono state rese disponibili le immagini relative ai registri dell’Archivio di Stato di Benevento. Sono state pubblicate 749.601 immagini appartenenti a 9.575 registri; l’estensione temporale di tali digitalizzazioni coprono il periodo 1810-1942.
La digitalizzazione di tali documenti è visualizzabile alla voce “Sfoglia i Registri”. Ricordiamo che ogni immagine è corredata dai dati archivistici che riportano il nome del fondo/archivio, la tipologia degli atti , la data, eventuale numero di riferimento dell’unità archivistica.
Nella sezione “Trova i nomi”, invece, sono stati aggiunti ulteriori record e salvo lacune, è ora possibile effettuare ricerche per nominativo anche per Imperia relativamente ai registri di nascita dal 1812 al 1900.
Ricordiamo, infine, che il Portale prevede la progressiva indicizzazione dei nomi di persona presenti sui singoli atti nella sezione Trova i nomi. La banca dati dei nomi si svilupperà per tappe successive che prevedono anche la partecipazione degli utenti del Portale su base volontaria, scrivendo a redazione.antenati@beniculturali.it .
Articoli correlati: Digitalizzazione Registri di Morte Reggio Calabria
.