Ruolo Generale dell’Ordine dei Cavalieri dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme
Ettore Galleli Editore, con una nota stampa, annuncia l’uscita di un nuovo peruodico dedicato all’ “Ordine dei Cavalieri dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme”, nota che riportiamo integralmente di seguito:
“Il “Ruolo Generale dei cavalieri di San Giovanni dell’Ospedale di Gerusalemme”, dalla periodicità biennale, è la sola, unica, pubblicazione periodica, dedicata alla storia e ordinamento dell’estinto ordine dei cavalieri di San Giovanni dell’Ospedale di Gerusalemme, che militarizzò l’isola di Malta dal 1530 al 1798.
Compilata dallo studioso Franco Giovannetti ed edita da Gallelli-editore, che ne cura la distribuzione, la pubblicazione stampata in formato A5 su copertina rigida, rossa, e croce melitense bianca, tratta direttamente dai Ruoli storici.
All’interno del Ruolo Generale, nell’apposito Elenco Ufficiale della Nobiltà Melitense, sono riportate anche quelle famiglie che ottennero un ufficiale provvedimento nobilitante, emanato da un Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, prima della perdita della sovranità territoriale sulle isole maltesi (1530-1798), o quelle famiglie nobili residenti nelle isole maltesi, che furono soggette alla Sovranità temporale di un Gran Maestro dell’Ordine di Malta, quindi avallato con decreto imperiale dalla corona Asburgica, sovrana su Napoli e i suoi territori (tra cui appunto Malta), dal 1530 al 1798. L’inizio degli Ordini Melitensi rifondati o imitatori, si ebbe invece nel diciannovesimo secolo, quando lasciando Malta a Napoleone, i Cavalieri si diressero per la maggior parte verso i paesi di origine, molti di loro andarono in Russia ottenendo la protezione “ortodossa” dello Zar Paolo I.
Altri invece si diressero in Spagna, Inghilterra, Germania, Olanda, Svezia e Italia, ove qui il principe Tommasi nel 1803 a Messina fondò il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta (che è uno dei 5 ordini melitensi fondati nel diciannovesimo secolo, facente parte dell’alleanza di San Giovanni, poiché tutti discendenti degli Ospitalieri.
Esistono infatti:
1.Il Venerabile ordine di San Giovanni, fondato nel 1888 a Londra con a capo S.M. la Regina d’Inghilterra. L’Ordine di fede anglicana gestisce ambulanze ed Ospedali, è fortemente diffuso in tutto il Regno Unito. Nel 1963 ha firmato una dichiarazione di riconoscimento e cooperazione con lo SMOM pur non esistendo connessioni storiche precedenti tra i due ordini.
2.Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Brandeburgo di fede protestante, fondato il 17 maggio 1853 dal principe Carlo di Prussia. Attualmente riconosciuto dalla Germania. Ha stretto alleanza con lo SMOM.
3.Ordine di San Giovanni del Baliaggio dei Paesi Bassi, di fede protestante, istituito con regio decreto del 30 aprile 1909, dalla Regina Guglielmina in onore della nascita della principessa Giuliana. Attualmente riconosciuto dai Paesi Bassi. Ha stretto alleanza con lo SMOM.
4.Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Svezia, di fede protestante, fondato nel novembre del 1946. Attualmente riconosciuto dalla Svezia. Ha stretto alleanza con lo SMOM
5-A Catanzaro dal 1457 di fede cattolica, esiste la Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, di Catanzaro fu insignita, per sovrana disposizione del Re Carlo III di Sicilia, del titolo di “Cavaliere di Malta ad honorem”.
L’opera nasce per celebrare l’anniversario dei 450 anni dell’assedio delle isole maltesi, da parte dell’esercito Ottomano (1565-2015).
L’8 settembre 1565, dopo infatti tre mesi di terribile assedio, l’esercito ottomano abbandonava Malta, e l’8 settembre 2015 per commemorare i 450 anni di quello che è passato alla storia con il nome di Grande Assedio di Malta, il governo della Repubblica di Malta, (unico custode della storia, dei luoghi, e del patrimonio dell’estinto Ordine dei Cavalieri di San Giovanni 1530-1798 detti di Malta), ha infatti organizzato un fitto programma di eventi. Nel palazzo Verdala, il Presidente della Repubblica Marie-Louise Coleiro Preca ha dunque ricevuto varie personalità legate alla storia maltese, e ha offerto un pranzo in onore dei membri della Sacra infermeria, l’ospedale costruito sotto il Gran Maestro Jean de la Cassiere nel 1574.
Indice dell’opera:
Parte I
(Storia e simboli degli ordini Melitensi).
Parte II
(Elenco dei Sovrani di Napoli e Sicilia).
(Elenco dei Gran Maestri dell’Ordine di Malta).
Parte III
(Ordini Melitensi -imitatori -riconosciuti).
Parte IV
(Ordini Melitensi -imitatori- non riconosciuti).
Parte V
(Elenco Ufficiale della Nobiltà Melitense).
Parte VI
(Albo Melitense)“
Articoli correlati: Gallelli annuncia lo “Stemmario Nobiliario Calabrese”
.