“La Medaglia della Fedeltà dell’U.M.I. storia e miniature” gratis on line
Andrea Borella, già curatore dell’Annuario della Nobiltà Italiana, attraverso il sito “Club Annobit” ha reso disponibile il file pdf dello studio “La Medaglia della Fedeltà dell’U.M.I. storia e miniature”.
A seguito di numerosissime richieste da parte degli studiosi e degli appassionati di materie cavalleresche, di faleristica e dei collezionisti, ho deciso di mettere on line, scaricabile gratuitamente, il libretto sulla storia dell’U.M.I. e della Medaglia della Fedeltà, medaglia istituita per volontà di Re Umberto II e concessa dal Presidente dell’Unione Monarchica Italiana.
Lo studio realizzato da Alessandro Mella e Andrea Borella nel 2014 si concretizzò in un libretto a colori, che venne donato il 13 dicembre di quello stesso anno a tutti i partecipanti della cena di gala per lo scambio d’auguri natalizi nel giorno di Santa Lucia, alla presenza di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia, madrina della serata.
La medaglia oggetto dello studio fu istituita per volontà di Re Umberto II e concessa dal Presidente dell’Unione Monarchica Italiana; Sergio Boschiero, storico segretario dell’UMI, nel 2013, venne decorato con la Medaglia d’Oro della Fedeltà (unico caso di concessione ad un vivente, le altre infatti furono date alla memoria ai dieci caduti di via Medina). Nell’occasione venne annunciata dal Presidente U.M.I. Alessandro Sacchi la ripresa dello storico riconoscimento che non avveniva più dalla morte del Re Umberto II nel 1983.
Il file pdf dello studio è scaricabile dal link
Articoli correlati: Pranzo di gala con Maria Gabriella di Savoia
.