Il Cardinale Müller ricevuto nell’Ordine di Malta
Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing ha conferito lunedì 23 maggio nel Palazzo Magistrale le insegne di Balì Gran Croce di Onore e Devozione al cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nel discorso di conferimento delle insegne – che segnano l’ingresso nell’Ordine di Malta del Cardinale Müller – sono state ricordate le specializzazioni in Filosofia e teologia dogmatica e gli anni del suo insegnamento in numerose università. Sono stati citati i diversificati incarichi svolti dal Cardinale all’interno della Curia ed il suo percorso, generosamente al servizio della Chiesa, prima in Germania e successivamente in Vaticano. Testimonianze queste “della grande fiducia che il successore di Pietro ha in Voi, e che ha rivelato un eccellente competenza in diversi settori, espressa anche da una incredibilmente ricca produzione di centinaia di libri, pubblicazioni scientifiche e scritti di filosofia e teologia”.
Nel ringraziare il Gran Maestro, il Cardinale Müller ha affermato ritenere che l’Ordine di Malta “incarna la visione del nostro Santo Padre di una ‘chiesa che va avanti’ (Evangelii Gaudium 24). È per me testimonianza dell’unità e della continuità della Chiesa nel corso dei secoli, che gli ideali del vostro fondatore il Beato Fra’ Gerardo ‘di rendere la sofferenza più leggera e la povertà più sopportabile’, quasi mille anni dopo, coincidano così armoniosamente con gli ideali del nostro Santo Padre. Nei vostri ospedali, centri medici, corpi di soccorso e nelle vostre scuole e case di riposo per anziani, voi – ha concluso il Cardinale Müller – incarnate l’amore di Cristo per i poveri ed i deboli”.
Hanno presenziato alla cerimonia il Gran Commendatore, Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein ed il Prelato dell’Ordine Jean Laffitte.
Articoli correlati: SMOM in Bielorussia
.