Tracce della storia dei Santacroce negli stemmi del Palazzo Altieri
Sabato 19 marzo 2016 a Ariolo Romano, per iniziativa del Museo di Palazzo Altieri e del Polo Museale del Lazio del MiBACT, si terrà una conferenza dal titolo “Tracce della storia dei Santacroce negli stemmi del Palazzo Altieri”.
Nell’occasione si parlerà della famiglia Santacroce, che fondò Oriolo Romano seguendo i canoni delle città ideali rinascimentali. Il palazzo che ospita l’evento fu edificato da loro, e contiene tuttora la galleria dei ritratti papali (con stemma) nonché parecchie sale affrescate a stemmi. Molti di essi sono in condizioni precarie, conseguenti anche a restauri di improvvida maniera.
La conferenza parlerà di questi stemmi, e dei problemi interpretativi che ne ostacolano lo studio puntuale.
Problemi che si aggiungono all’assenza di una genealogia Santacroce scientificamente attendibile. Una carenza dovuta al fatto che la famiglia è romana di antica ascendenza, e di conseguente difficile ricostruzione storica, spesso oggetto di fantasia pesudogenealogiche.
Relatori del simposio saranno Silvia Sarli (storica dell’arte) e Maurizio Carlo Alberto Gorra (araldista – Accademia Internazionale di Araldica), quest’ultimo con un intervento dal titolo: “Un aiuto a metà. Ombre e luci del ciclo araldico Santacroce a Oriolo Romano”.
L’appuntamento è presso il Museo di Palazzo Altieri, in piazza Umberto I a Oriolo Romano, dalle ore 17.00. Per maggiori informazioni tel. +06 99837145 Museo di Palazzo Altieri
Articoli correlati: La Roma risorgimentale e l’araldica
.