Gran Premio Scudo d’Oro 2015 a “Stemmario delle razze tagliacozzane”
E’ l’opera curata di Fabrizio Giuseppe Venturini ad essersi aggiudicata il Gran Premio Scudo d’Oro nella sua sezione letteraria. Il riconoscimento tributato dal Centro Studi Araldici è stato accompagnato dalla seguente motivazione: ”Il volume realizzato da Fabrizio Giuseppe Venturini con la collaborazione di Maurizio Carlo Alberto Gorra ed edito da Progetto Comune Editore, propone uno stemmario dei gruppi familiari storici di Tagliacozzo (“razze” in dialetto locale) i cui emblemi sono stati ideati ex novo dall’autore. Sebbene non si possa condividere la scelta di non rispettare l’alternanza fra smalti e metalli nella composizione degli stemmi, si deve evidenziare come questa iniziativa rappresenti un progetto del tutto innovativo nel panorama editoriale italiano, in grado di rivolgersi ad un pubblico estraneo ai normali circoli dei cultori della materia, e che soprattutto ben dimostra come l’araldica possa ancora risultare una forma espressiva attuale“.
Approfondisci le notizie sul Gran Premio Scudo d’Oro
Leggi anche: Letti per voi: Stemmario delle razze tagliacozzane
.
Visita il sito di Progetto Comune
***
NOTA DI MERITO
FAMIGLIE NOBILI DI BELLUNO: Il corposo tomo realizzato da Miriam Curti e Dina Vignaga, edito dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, non si può definire opera divulgativa, ma il suo contributo allo studio ed alla conoscenza della storia, della genealogia e dell’araldica locale, ma non solo, non può essere taciuto.
Lavoro sostenuto da un’approfondita ricerca d’archivio, si caratterizza per la meticolosa puntualità di note circostanziate, per la vasta bibliografia e per gli inediti alberi genealogici ricostruiti dalle autrici.
.
Visita il sito di Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali
***
Nella giornata di domani invece sarà annunciato il primo insignito della categoria del Gran Premio Scudo d’Oro “al merito araldico”.
Per maggiori dettagli: Gran Premio Scudo d’Oro