Lo SMOM osservatore al SICA
Il 26 novembre scorso, il Sovrano Ordine di Malta è stato ammesso in qualità di Osservatore Extra-Regionale al SICA, Sistema dell’Integrazione Centro Americana. L’organismo economico, culturale e politico che riunisce Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Belize e Repubblica Dominicana, permetterà al Sovrano Ordine di Malta – già presente con proprie Associazioni e Missioni diplomatiche in questi paesi – di partecipare attivamente ai programmi regionali in campo medico, sanitario e di intervenire più efficacemente a seguito di eventuali catastrofi naturali. Grazie al nuovo ruolo, l’Ordine potrà fornire il suo sostegno alla lotta contro la povertà ed al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni centro americane e nella difesa dei diritti umani.
L’accordo è stato firmato ad Antiguo Cuscatlán, sede del Segretariato generale del SICA nella Repubblica di El Salvador dal Segretario Generale del SICA Victoria Velásquez de Avilés e dal Vice Presidente del Consiglio di Governo dell’Ordine di Malta, Juan Tomas O’Naghten y Chacón.
Presente alla cerimonia della firma l’Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta in El Salvador, Maria Emerica Cortese che ha affermato “grazie a questo accordo l’Ordine di Malta potrà fornire un contributo importante grazie alla sua esperienza, in particolare quella del Malteser International (la sua agenzia di soccorso internazionale), nelle attività di prevenzione e di assistenza in caso di calamità naturali, fenomeni purtroppo molto frequenti in tutta la regione centroamericana”.
In qualità di Osservatore, l’Ordine non avrà diritto di voto, ma avrà diritto di parola in tutti i dibattiti sui diversi temi affrontati dal SICA e avrà accesso ai canali di informazione e di negoziato delle proposte di risoluzione, sulle politiche, i programmi ed i progetti regionali.
Articoli correlati: Lo SMOM allaccia relazioni diplomatiche con Grenada
.