L’albero genealogico della famiglia Fabroni

Il 3 dicembre 2015 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Fabroniana, Piazzetta San Filippo 1 a Pistoia, verrà presentato il dipinto dell’albero genealogico della Famiglia Fabroni.
Il dipinto rimarrà esposto fino al 30 aprile 2016 presso la Biblioteca e permetterà, anche grazie a visite guidate, di ripercorrere la storia dei Fabroni, nobile famiglia pistoiese attestata nella vita politica cittadina dal 1355. Il quadro, appartenente alla Collezione Gori di Villa Celle – Santomato, è stato recuperato nell’ambito del restauro della Cappella Gentilizia di Villa Celle, realizzata dal Cardinale Carlo Agostino Fabroni, proprietario della residenza e fondatore della Biblioteca Fabroniana; l’opera di notevoli dimensioni (cm 186x 246) risale alla seconda metà del XVII secolo e riproduce l’albero genealogico della famiglia Fabroni, che fa risalire la discendenza della casata a Mainetto di Buonfort, capitano di Carlo Magno, ed è interessante per le dettagliate informazioni biografiche che riporta ed anche per la sua mirabile fattura artistica.
Per approfondimenti sull’opera si segnala lo studio di  A. Agostini, “I Fabroni a Celle. Dall’albero genealogico alla cappella gentilizia, in Un gioiello carico di storia. La Cappella gentilizia di Celle”.
L’ingresso all’evento è  libero; per ulteriori informazioni: fabroniana@tiscali.it ; tel. 0573-32074
.
Albero genealogico nobiliare

Albero genealogico nobiliare

2 Dicembre 2015
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV