L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro ad Acquapendente

Domenica 6 dicembre Santa Messa nella Basilica-Cattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente, in provincia di Viterbo, alla presenza del Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Edwin Frederick O’Brien (nominato dal Santo Padre Francesco il 6 novembre, membro della Congregazione delle Cause dei Santi). L’evento sarà organizzato e promosso dalla delegazione dell’ Ordine viterbese, guidata dal Com.Col. Antonio Cianchi, con la partecipazione del vescovo di Viterbo Sua Eminenza Reverendissima Gran Ufficiale Mons. Lino Fumagalli, dal sindaco di Acquapendente, Alberto Bambini, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose.
Le finalità dell’Ordine: rafforzare la pratica della vita cristiana, fedeltà al Sommo Pontefice, sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa e di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, venne costituito da Goffredo di Buglione, che dopo la liberazione del territorio dalla dominazione musulmana, costituì l’Ordine dei canonici del Santo Sepolcro (1099); accogliendo i Cavalieri che si erano distinti per il loro valore e il loro impegno, abbracciando la Regola di Sant’Agostino cioè: povertà e obbedienza.
Attualmente è suddiviso in 52 Luogotenenze: 24 in Europa, 15 nel Nord Amarica, 5 in Sud America e 6 in Australia ed Estremo Oriente. Il numero dei Cavalieri è di circa 23.000.

Articoli correlati: Cavalieri e Diritto nell’ordinamento Italiano

.

Immagine Mathieu Chaine: l'arma dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

28 Novembre 2015
Roberto Brighenti

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV