Settimana degli Archivi Aperti 2015

Si tiene dal 16 al 22 novembre la settimana degli Archivi Aperti, progetto voluto dalla Regione Toscana allo scopo di valorizzare il patrimonio archivistico pubblico.

Nove sono i comuni della provincia di Livorno che aderiscono all’iniziativa : Livorno, Rosignano, Cecina, San Vincenzo,Collesalvetti, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Piombino e Bibbona.

I  Comuni aderenti al progetto hanno in programma una serie di incontri e di visite ai loro archivi storici nel corso di questa settimana.

A San Vincenzo, per esempio, una serie di iniziative riguardano  la Grande Guerra per far incontrare la storia con la storia locale. Degno di nota è l’incontro del 21 novembre alle ore 16 presso al Biblioteca Comunale dove si parlerà dei campigliesi in guerra.

Sabato 21 e domenica 22 novembre, dalle 16 alle 19, apertura dell’Archivio storico alla scoperta dei documenti archivistici ivi conservati e che sono di primaria per le ricerche genealogiche e di storia locale.

A Bibbona, invece, il 18 e il novembre dalle ore 9 alle ore 12 sarà possibile visitare l’Archivio Storico Comunale per visionare le carte relative alla Grande Guerra: lettere dal fronte, certificati di morte dei caduti, elenco dei soldati residenti a Bibbona morti o dispersi in guerra.

Un occasione interessante per meglio comprendere la consistenza degli Archivi Storici Comunali e per sensibilizzare tutti alla conservazione dei documenti che li formano.

Articoli correlati: Successo per il “Mese della Genealogia” di Modena

.

Un volume di fine '600 della biblioteca del Centro Studi Araldici

Un volume di fine ‘600 della biblioteca del Centro Studi Araldici

 

 

19 Novembre 2015
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV