Successo per il “Mese della Genealogia” di Modena

Roma, Salerno, Milano, Torino, Genova, Firenze… questi i luoghi di provenienza dei partecipanti oltre a Francia, Svizzera e Spagna. Un mese da record considerando che l’argomento in Italia inizia a suscitare interesse solo in questi ultimi anni.

Grande successo per le visite guidate all’Archivio di Stato e all’Archivio Storico (“Non credevo che a Modena fossero conservati documenti così antichi e così importanti per la nostra storia” ha commentato una partecipante) e per la VI Conferenza Internazionale di Genealogia.

Aperta da Maria Loredana Pinotti degli Uberti, che ha spiegato come tutti possono ricostruire la propria storia di famiglia senza necessariamente essere nobili, ha visto protagonista anche la genealogista e conduttrice televisiva americana Mary Tedesco, che ha spiegato come gli italo-americani cercano le loro origini e come gli italiani possono ritrovare i loro antenati emigrati.

Molto interessanti anche gli interventi di Milo Spaggiari (esperto in ricerche ecclesiastiche), Alberto Reggiani (Presidente della Partecipanza di Nonantola) e Ivan Melotti (curatore dell’Archivio Storico e Assessore alla Cultura della Partecipanza di Nonantola), Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli (genealogisti), Gian Carlo Montanari (ricercatore storico modenese) e Rod De Giulio (vice presidente esecutivo di FamilySearch).

Novità apprezzata di quest’anno è stata l’introduzione delle storie di successo raccontate da Paolo Frassoldati, Walter Bonacini e Mauro Mazzoli, persone che nella vita non sono genealogisti ma che hanno ottenuto ugualmente risultati interessanti nelle loro ricerche.

Un mese di storia e cultura, ma anche un mese di emozioni. “Perché non parliamo solo di nomi e date – ha commentato Mauro Mazzoli – ma anche di emozioni e di chi siamo noi oggi grazie ai nostri antenati.”

Il secondo Mese della genealogia e della storia di famiglia tornerà a Modena dal 16 ottobre al 12 novembre 2016.

L’intera manifestazione è stata organizzata dall’associazione Nonsoloscuola in collaborazione con il Comune di Modena e FamilySearch e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Maggiori informazioni su Nonsoloscuola

Articoli correlati: Gli ultimi appuntamenti del mese della genealogia

.

Il logo dell'associazione Nonsoloscuola

Il logo dell’associazione Nonsoloscuola

16 Novembre 2015
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV