Gli ultimi appuntamenti del mese della genealogia
Si avvia alla chiusura il primo Mese della genealogia e della storia di famiglia, organizzato a Modena dall’associazione di volontariato Nonsoloscuola: 7 incontri, 2 laboratori per ragazzi, 9 visite guidate, 1 tavola rotonda e 1 conferenza internazionale per spiegare gratuitamente come è possibile ricostruire la propria storia.
Dopo aver parlato di alberi genealogici, di Indexing, di araldica, di documenti militari, di genealogia ebraica e di quella molecolare, martedì 10 novembre (ore 20) Franca Baldelli, direttrice dell’Archivio Storico di Modena, ci parlerà dei registri da loro custoditi e delle importante risorse di cui dispongono.
Venerdì 13, sempre alle ore 20, sarà possibile chiacchierare liberamente con Milo Spaggiari e Giuseppe Bertoni (esperti in ricerche), Margherita Lanzetta (Archivio di Stato) e Paola Manfredi (FamilySearch).
Gran chiusura sabato 14 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, con la tanto attesa VI Conferenza Internazionale di Genealogia.
Dopo l’apertura di Gianpietro Cavazza, vice sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Modena, e di Vittorio Battilani, vice presidente di Nonsoloscuola, sarà possibile ascoltare Pier Felice degli Uberti (Istituto Araldico Genealogico Italiano), Milo Spaggiari (esperto in ricerche ecclesiastiche), Mary Tedesco (ricercatrice e giornalista americana), Alberto Reggiani (Presidente della Partecipanza di Nonantola) e Ivan Melotti (curatore dell’Archivio Storico e Assessore alla Cultura della Partecipanza di Nonantola), Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli (genealogisti), Gian Carlo Montanari (ricercatore storico modenese), Paolo Frassoldati, Walter Bonacini e Mauro Mazzoli (persone “comuni” che racconteranno le loro storie di successo) e Rod De Giulio (direttore di FamilySearch).
Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione.
Ultime date anche per le visite guidate, solo su prenotazione: giovedì 12 novembre presso l’Archivio Storico e venerdì 13 novembre presso l’Archivio di Stato. Entrambe le visite sono alle ore 9.30.
Anche gli ultimi incontri del Mese della genealogia e della storia di famiglia si terranno presso la Sala Pucci di Largo Pucci, 40 a Modena.
L’intera manifestazione è organizzata dall’associazione Nonsoloscuola in collaborazione con il Comune di Modena e FamilySearch e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.
Il programma completo è consultabile su Associazione Nonsoloscuola
Articoli correlati: Genealogia ebraica e genealogia molecolare
.