Archivio di Stato di Forlì on line
Sul portale antenati sono disponibili le immagini relative ai registri dell’Archivio di Stato di Forlì.
Sono state caricate 2.090.185 immagini appartenenti a 16.861 registri (estensione temporale 1800-1930). I fondi si dividono in due macro aree: lo Stato Civile Napoleonico e lo Stato Civile Italiano.
I due fondi conservano gli atti di nascita, matrimoni e decessi per il periodo dal 1806 al 1815; stato civile di Forlì, con atti dal 1866 al 1930 per tutti i comuni compresi nell’attuale provincia. Il fondo è corredato dagli ALLEGATI, cioè certificazioni presentate per la successiva redazione dell’atto che spesso completano e allargano il campo delle informazioni genealogiche e biografiche. Gli atti sono liberamente consultabili presso la sala di studio dell’istituto se non contengono dati soggetti alla legge di tutela della privacy.
Come abbiamo già sottolineato altre volte, la messa online di questi documenti è di primaria importanza per coloro che svolgono ricerche genealogiche e di storia di famiglia e la loro digitalizzazione ne permette la conservazioni pur permettendo la più ampi utilizzazione di tale documentazione.
Per consultare il database di Antenati
Articoli correlati: Archivio di Stato di Napoli su “Antenati”
.