Incontro ONU-SMOM
Yuri Fedotov, Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna e Direttore Esecutivo dell’ufficio contro la droga e il crimine (UNODC), è stato ricevuto lo scorso 27 ottobre dal Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing.
Durante l’incontro, che si è svolto in un’atmosfera molto cordiale nel Palazzo Magistrale a Roma, sono stati affrontati i temi della crisi dei profughi e la preoccupazione per l’aumento del traffico di esseri umani e la schiavitù moderna.
E’ stata espressa preoccupazione per l’aumento degli atti terroristici e sottolineata la necessità di combattere le fonti finanziarie illecite come il traffico delle opere d’arte, così come l’esigenza di apportare miglioramenti alla pessime strutture di detenzione nel mondo per evitare che esse diventino terreno fertili per azioni criminose ed il terrorismo.
Il Gran Maestro, insieme al Gran Cancelliere Albrecht Boeselager, ha descritto l’assistenza prestata dall’Ordine di Malta ai profughi in fuga dalle guerre lungo i pericolosi viaggi attraverso il Mediterraneo e la rotta dei Balcani ed i progetti in corso nei paesi confinanti quelli oppressi dalla violenza.
Yuri Fedotov ha manifestato il suo apprezzamento per la cooperazione fra l’UNODC e l’Ordine di Malta, incluso il progetto sulla prevenzione dell’HIV fra le popolazioni vulnerabili ed il suo appoggio al nuovo programma “Iniziativa Giovani”, che si concentra sulla prevenzione della tossicodipendenza e sull’educazione sanitaria attraverso l’utilizzo dei social media.
Articolo correlati: Visita ufficiale del Gran Cancelliere in Romania
.