I templari: la loro regola e l’alimentazione

Come facevano i Templari ad essere unici e imbattibili? Anche attraverso una complessa e articolata disciplina alimentare descritta nella loro Regola.
I Templari, così come i Giovanniti, i Teutonici e gli Stefaniani, hanno lasciato importanti segni nei territori lombardi, europei e in Terra Santa; hanno presidiato le rotte di pellegrini dirette e giungenti dai Loca Sancta custodendo le alture del Santo Sepolcro, creando un nuovo modo di costruire edifici e incarnando la “Nuova Cavalleria” su indicazione di Bernardo da Chiaravalle che intorno al 1130 descrisse nella Regola dei Templari in maniera articolata la corretta alimentazione del Cavaliere.
Alessio Varisco “accompagna” il Beato Rainaldo sul palco mondiale di Expo. Il celeberrimo beato di Concorezzo, a pochi giorni dalla festa del paese, salirà idealmente sulla vetrina planetaria dell’esposizione universale grazie al convegno organizzato per domenica 25 ottobre da Lions Club International su “I templari: la loro regola e l’alimentazione”. Tra i relatori Alessio Varisco che, oltre ad essere uno fra i più noti conoscitori a livello nazionale della storia dei templari, ha raccontato in diversi libri la storia del concorezzese Beato Rainaldo, vescovo di Ravenna ai tempi di Dante Alighieri, grande oppositore dell’uso della tortura durante i processi e in prima linea nella cosidetta assoluzione dei templari.
Appuntamento domenica alle 16,30 a Cascina Triulza nel Padiglione della Società civile, Decumano n.8.
Per approfondire: Concorezzo

Potrebbe interessare anche: Templari, Cavalieri di Malta e Santo Stefano a Santa Fiora e dintorni

.

Alessio Varisco

Alessio Varisco

23 Ottobre 2015
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV