Studio di Bettoja sullo stemma di Benedetto XVI
E’ stato pubblicato nella Sezione “Studi” del sito della “Società Italiana di Studi Araldici” lo studio di Maurizio Bettoja sullo stemma di Papa Benedetto XVI.
Si tratta del quarto studio pubblicato quest’anno sul sito della Società Italiana di Studi Araldici e reso disponibile a tutti, soci e non soci.
Lo studio di Bettoja trae spunto dall’articolo scritto da Andrea Cordero Lanza di Montezemolo sull’Osservatore Romano del 28 Aprile 2005 per illustrare il nuovo stemma Pontificio da lui creato per Sua Santità Benedetto XVI.
Come ricorderanno gli studiosi di araldica lo stemma papale ha suscitato molta sorpresa e dato luogo a interpretazioni contrastanti perché, come ricorda Bettoja “nel linguaggio araldico, l’introduzione, la scomparsa o la variazione di insegne e quarti ha un significato assolutamente preciso, che esprime la variazione di una realtà giuridica”.
L’articolo di Maurizio Bettoja si intitola “Lo stemma di Sua Santità Benedetto XVI” ed è un breve excursus storico-araldico sulla presenza nello stemma papale della tiara, della chiavi e della mitra. Ripercorso la storia di questi simboli dalla storia centenaria, l’autore auspica che “il senso storico, la tradizione e la correttezza araldica, il buon senso e, sopratutto, lo spirito della verità prevalgano” e che tali simboli papali riguadagnino la loro centralità nell’araldica ecclesiastica.
Lo studio è scaricabile all’indirizzo: Società Italiana di Studi Araldici
Leggi anche: La Cappella funeraria del Granduca Leopoldo II ai SS. Apostoli di Roma
.