Cerimonia d’investitura a Vienna dell’Ordine Teutonico

Nella suggestiva Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, sabato 19 settembre 2015, nella ricorrenza degli 825 anni dell’Istituzione e nel 50° dello Statuto dei Familiari, si è tenuta una cerimonia d’investitura dei nuovi membri dell’Ordine dei Fratelli della Casa Ospitaliera di Santa Maria dei Teutonici in Gerusalemme, alla presenza del Gran Maestro dell’Ordine, l’Abate Bruno Platter.
L’Ordine Teutonico è un antico ordine monastico-militare e ospedaliero, sorto in Terrasanta all’epoca della terza crociata per merito di alcuni tedeschi, per assistere i pellegrini provenienti dalla Germania. Fino alla perdita di Acri (1291), il principale teatro di operazioni fu la Terrasanta; tuttavia, già a partire dal secondo decennio del XIII secolo, furono attivi nell’Europa orientale e sulla costa baltica, contribuendo ad una vasta opera di cristianizzazione dei territori occupati da tribù pagane.
Nel 1929, fu trasformato in un ordine canonicale ed è quindi attualmente una struttura di Diritto Pontificio e il gran maestro, con rango di abate mitrato, ha facoltà di concedere dignità cavalleresche a personaggi di altissimo rango: la fons honorum, a tenore degli statuti del 1929, è direttamente quella del Romano Pontefice. Le concessioni si dividono in cavalieri d’onore e in familiares o cavalieri mariani, che hanno lo status canonico ecclesiastico di Terziari dell’Ordine teutonico con regola agostiniana.
Fra i nuovi membri accolti inter missarum solemnia, vi era S.E.R. Mons. Peter Stephan Zurbriggen, Arcivescovo titolare di Glastonia, Nunzio Apostolico in Austria, ricevuto quale Cavaliere d’Onore. Inoltre, un nutrito gruppo di Familiari provenienti dai Baliati di Germania, Austria, Sud Tirolo, ad Tiberim (Roma), è stato ricevuto con la benedizione ed imposizioni delle insegne e dei mantelli, durante una coinvolgente cerimonia, accompagnata dalle note della Missa in tempore belli di Haydn che riportava idealmente a tempi gloriosi. Al termine, tutti i membri, antichi e nuovi, rivestiti con i loro mantelli crociati, si sono schierati fuori al Duomo per fare da picchetto d’onore al corteo del Gran Maestro, in una sfilata a dir poco imperiale, acclamati dal popolo festante. Quel pomeriggio, Vienna sembrava ridiventata la capitale di quel vasto impero dove hanno regnato gli Asburgo.
La sera, un magnifico banchetto nel Grand Hotel di Kärntner Ring, ha concluso un’altra gloriosa giornata dell’Ordine Teutonico.
L’Italia era presente con il Dr. Stefano Zauli, Balivo del Baliato ad Tiberim; l’Amm. Mario Mancini, Vicebalivo; alcuni membri del Baliato fra cui S.E. il Prof. Don Alfonso de Ceballos-Escalera y Gila, Marchese de La Floresta, Visconte d’Ayala e Duca d’Ostuni, Referente del Balivo per la Spagna, e i nuovi Familiari: Conte Andrea Boezio Bertinotti, Gabriele Longo e Matteo Russo.

Leggi anche: Finesettimana cavalleresco

.

Le insegne dell'Ordine Teutonico

Le insegne dell’Ordine Teutonico

2 Ottobre 2015
Fabio Cassani Pironti

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV