Capitolo Generale dei Cavalieri di casa Borbone Parma
Lo scorso fine settimana Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, Duchi di Parma Piacenza, insieme ad altri membri della Casa Ducale, sono stati presenti nelle città di Parma e Piacenza in occasione degli eventi annuali ove sono state conferite le onorificenze dinastiche della Casa. Hanno accompagnato i Principi, il fratello, S.A.R. il Principe Giacomo di Borbone Parma, Conte di Bardi, ambasciatore del Paesi Bassi presso la Santa Sede, e la moglie Principessa Viktoria.
Nel corso della annuale visita a Parma sono stati effettuati i conferimenti delle onorificenze degli Ordini Dinastici della Casa di Borbone Parma; in particolare il giorno venerdi 25 settembre 2015 si è svolta la Santa Messa, nella Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata, celebrata da S.E. Mons. Enrico Solmi Vescovo di Parma e Gran Priore del S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio. Successivamente alla Messa, nel Coro della Basilica è stato celebrato il Capitolo Generale dei Cavalieri. Al Termine del Capitolo Generale dei Cavalieri, nella Sacrestia Nobile della Basilica sono stati insigniti coloro che hanno conseguito meriti personali verso la Real Casa di Borbone Parma o con la propria attività hanno dato lustro alle Comunità di Parma e Piacenza, anche in ambito internazionali nei settori dell’economia, della cultura, delle relazioni internazionali, o che hanno conseguito riconosciuti meriti a livello internazionale In tale occasione hanno ricevuto la Medaglia del Principe ai Benemeriti in Argento: Dott. Pino Agnetti, Dott.ssa Francesca Sandrini, direttrice del Museo Lombardi, il “Club dei 27”, Dott. Alessio Cassinelli Lavezzo, Prof. Marco Gemignani. Sono invece stati insigniti del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di san Giorgio: il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, Comandante Provinciale Carabinieri di Parma Colonnello Massimo Zuccher (Cavaliere I°), il Comandante Provinciale Polstrada di Parma Dott. Eugenio Amorosa (Cavaliere I°), il Segretario Generale Fondazione Centesimus Annus Dott. Massimo Gattamelata (Cavaliere I°), S.E. Ambasciatore Marchese Luigi Solari (Commendatore), Dott. Ottavio Loviglio (Cavaliere I°), Dott. De Giorgio (Cavaliere I°), Dott. Filippo Fontana (Cavaliere I°), Nobile Renè von Holstein (Cavaliere I°). Hanno ricevuto infine lo storico riconoscimento della Medaglia della Sanità Pubblica in Argento, l’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Parma. Tale onorificenza, la cui concessione è stata recentemente ripresa è stata istituita nel lontano 1836 vuole premiare (così come sottolinea la dicitura presente sul retro della medaglia: Alla carità coraggiosa) azioni di carità e di coraggio fatte, a scapito della propria sicurezza personale, in circostanze di qualsiasi pubblica calamità, oltre che per l’impegno e la dedizione verso gli Altri. E’ stato inoltre insignito dell’Ordine al Merito Militare di San Giorgio (classe ufficiali) di Lucca il Maggiore CRI Agostino Ippoliti.
Il giorno seguente, sabato 26 settembre, nel corso della annuale visita a Piacenza, nella Sala dei Fasti di Elisabetta, di Palazzo Farnese in Piacenza sono stati insigniti i nuovi decorati del territorio piacentino. In tale occasione hanno ricevuto la Medaglia del Principe ai Benemeriti in Argento il Sig. Francesco Balsamo, il Dott. Tiziano Manstretta, il Dott. Prof. Italo Farnetani, la Nobile Ludovica Lembo. Sono poi state concesse le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine Militare di San Giorgio di Lucca, al Brigadiere Capo GDF Francesco D’Agostino (Classe Sottufficiali), e al Tenente di Vascello Maurizio Cavazzuti (classe Ufficiali). Sono stati insigniti del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio: S.E. il Prefetto di Piacenza Dott.ssa Anna Palombi (Commendatore), il Dott. Raimondo Palmas (Cavaliere I°), la Dott.ssa Monica Sarti (Cavaliere I°), il Principe Alessandro Rospigliosi (Cavaliere I°), il Dott. Ronald Thiemann (Cavaliere I°). Hanno ricevuto infine il prestigioso riconoscimento della Medaglia ai Benemeriti della Sanità Pubblica in Argento, le squadre dell’Unità Provinciale di Piacenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno operato in Farini, Bettola e Bobbio a rischio della propria vita per salvare decine di persone. In particolare la medaglia è stata attribuita alla Squadra operante in Farini e Bettola, composta dal C.S. Davide Sbuttoni, C.S. Daniele Travaini, V.F. Andrea Cammi, V.F. Mauro Clini, V.F. Marco Laurocci, V.F. Marcello Bonadies, V.F. Paolo Di Matteo, V.V. Luca Ceccon, e alla Squadra operante in Bobbio composta dal C.S. Roberto Travaini,V.F. Santo Sinardo, V.F. Luca Buschi, V.F. Luigi Placella, V.V. Luigi Burana. Hanno ricevuto inoltre la Medaglia del Principe ai Benemeriti della Sanità Pubblica in Argento, l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Piacenza. Al termine dei conferimenti è stata celebrata una Santa Messa nella chiesa di San Sisto celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza – Bobbio.
A chiudere la due giorni, la sera nel Castello di Vigolzone (PC) si è svolta una cena benefica per sostenere le iniziative di solidarietà e di cultura della Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, di cui è Presidente il conte Orazio Zanardi Landi. I fondi che raccolti con questa iniziativa sono stati devoluti alla Curia di Piacenza per le iniziative di aiuto alle popolazioni colpite dalla recente alluvione avvenuta nella Provincia di Piacenza.
Leggi anche: Gli Asburgo Parma pro alluvionati
.