Cognome e nome, registri e genealogie della città di Modena
Dal 18 al 30 settembre 2015 è aperta a Modena la mostra “Cognome e nome, registri e genealogie della città di Modena”.
La mostra, curata da Franca Balzelli ed organizzata dall’Archivio Storico del Comune di Modena, è stata allestita in occasione del Festival Filosofia 2015 che ha come tema l’ “Ereditare”.
Nei tre giorni del Festival la mostra sarà aperta anche in orario serale fino alle 23 (sabato) e alle 22 (domenica), poi resterà visitabile fino al 30 settembre da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e al giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. L’ingresso è sempre gratuito.
I documenti esposti provengono da diversi fondi demografici provenienti dall’Archivio Storico del Comune di Modena.
Tra il materiale esposto ne ricordiamo alcuni di un certo interesse per chi si occupa di genealogia e storia locale: “Magna massa populi civitatis Mutine”, 1261-1469 con liste di cittadini suddivise per categorie – nobili, popolani, consiglieri “populi”,banditi; “Liber Privilegiorum”, 1753-1816, contenente privilegi di cittadinanza ed attestati di nobiltà; l’albero genealogico di famiglie modenesi; il “Catalogo delle famiglie di Modena”, 1573-1673; il “Libro d’oro dell’Ill.ma Comunità di Modena” che raccoglie i nomi di coloro che governarono la città.
La mostra, a ingresso gratuito, è allestita presso Palazzo dei Musei in largo Sant’ Agostino, al primo piano dello scalone che porta ai Musei civici e alla Galleria Estense.
Per maggiori dettagli: Palazzo dei Musei Modena
Leggi anche: Corso di genealogia “Da te ai tuoi antenati”
.