I 450 anni del grande assedio a Malta
L’8 settembre 1565, dopo tre mesi di terribile assedio, l’esercito ottomano abbandona Malta. L’8 settembre 2015, per commemorare i 450 anni di quello che è passato alla storia con il nome di Grande Assedio, 300 membri dell’Ordine di Malta, provenienti dai cinque continenti si sono riuniti sull’isola.
Fitto il programma degli eventi, organizzati dal Governo della Repubblica di Malta in collaborazione con l’Associazione maltese dell’Ordine, per ricordare uno degli avvenimenti più significativi della storia dell’arcipelago, indissolubilmente legato con la storia dell’Ordine di Malta.
Nel palazzo Verdala, il Presidente della Repubblica Marie-Louise Coleiro Preca ha ricevuto il Gran Commendatore dell’Ordine Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein accompagnato dai membri del Sovrano Consiglio e dai 300 appartenenti all’Ordine di Malta. Il Primo Ministro Joseph Muscat ha offerto un pranzo in onore dei membri dell’Ordine nella Sacra infermeria, l’ospedale costruito sotto il Gran Maestro Jean de la Cassiere nel 1574. Joseph Muscat ha aperto il suo discorso con un significativo “bentornati a casa”.
Come auspicato dal Gran Maestro, Fra’ Matthew Festing nel corso della sua visita di Stato a Malta lo scorso mese di aprile, il 450° anniversario è stata l’occasione per favorire il dialogo e la comprensione tra i popoli. Altamente significativa è stata infatti la partecipazione insieme ai membri dell’Ordine dell’Imam Mohamed El Sadi, leader dei musulmani a Malta, accanto all’Arcivescovo Charles J. Scicluna, alla preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita su entrambi i fronti durante il Grande Assedio nella Chiesa di St Lawrence a Birgu.
L’8 settembre, il momento più alto delle commemorazioni. La Messa nella Co-cattedrale di San Giovanni a La Valletta capolavoro d’arte e di architettura barocca costruita all’epoca dei cavalieri. La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Charles J. Scicluna, è stata preceduta dalla processione dei cavalieri e dame dell’Ordine nel centro della capitale.
Di rilievo i colloqui che in occasione dell’anniversario, il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta Albrecht Boeselager ha avuto con i vertici delle istituzioni maltesi: il Primo Ministro Joseph Muscat, il Ministro degli Esteri George Vella e il Presidente del Parlamento Anġlu Farrugia. Tra gli argomenti affrontati, la collaborazione in campo umanitario per la crisi dei migranti in Europa e l’apertura al pubblico di Forte Sant’Angelo, alla luce dei lavori di restauro in fase di ultimazione.
Leggi anche: Ordine di Malta – Ordre de Malte
.