Il mistero della targa araldica di Vasto
Lo scorso 28 agosto, con una solenne cerimonia pubblica, il Comune di Vasto ha provveduto a dedicare alla Guardia Costiera una piazza sul lungomare; a ufficializzare anche per i posteri la dedicazione una bella targa in marmo, inserita in un’idonea cornice di metallo issata su apposita palina, come del resto è uso in tante parti d’Italia. Il primo intoppo però emerge al momento in cui si provvede a scoprire la targa, poichè diviene visibile a tutti che lo stemma comunale di Vasto (inquartato d’argento e di rosso) riprodotto sulla targa è errato (inquartato di rosso e d’argento). Ma ormai c’è poco da fare, la cerimonia è al suo culmine e la targa con lo stemma resta al suo posto.
Dall’inconveniente si passa al mistero quanto il giornale di Vasto “Zonalocale.it” si accorge che pochi giorni dopo (il 13 settembre) palina, cornice e targa (con relativo stemma erroneo), sono spariti; a testimoniare però la precedente istallazione un rattoppo in cemento.
Cosa è accaduto ? chi e perchè ha rimosso il manufatto (e con modalità tanto drastiche) ?
E’ sempre “Zonalocale.it” a fornire la risposta ufficiale, riportando le dichiarazioni del locale assessore ai Servizi, che spiega come il tutto sia stato rimosso per consentire l’utilizzo della piazza per un’importante manifestazione.
Una risposta che non ha mancato di sconcertare molti e che non chiarisce se con l’occasione si provvederà anche a rettificare l’errore araldico.
Per approfondire Zonalocale.it1; Zonalocale.it2
Leggi anche: Araldica civica svizzera: un disastro
.