Letti per voi: Ceresole – 14 aprile 1544
Riportiamo di seguito una presentazione di “Ceresole – 14 aprile 1544: Vittoria francese dell’ultima guerra d’Italia tra Francesco I e Carlo V”, volume che gentilmente l’autore ci ha inviato.
Il 14 maggio 2012 abbiamo già avuto modo di presentare brevemente il lavoro di Massimo Predonzani, che ora abbiamo anche potuto consultare e di cui riportiamo una recensione più ampia:
L’autore
Massimo Predonzani, classe ’59, è un illustratore d’origine istriana, che tramite la passione per i soldatini da collezione si è accostato allo studio della storia, approfondendo singoli episodi militari cui ha dedicato ricerche specifiche, non tralasciandone gli aspetti araldici e vessillologici e dando vita al sito Internet “Stemmi e imprese”; nel 2010 ha già pubblicato il volume “Anghiari 29 giugno 1440, la battaglia, l’iconografia, le compagnie di ventura, l’araldica”.
Contenuto
Il volume propone un ampio approfondimento della battaglia di Ceresole, importante confronto militare tra Francia ed Impero, avvenuto sul suolo italiano, ma di rilevanza europea. Numerosi nel testo i riferimenti all’araldica e soprattutto alla vessillologia che caratterizzarono l’episodio bellico.
Struttura
I primi tre capitoli propongono una serie di informazioni utili ad inquadrare lo scontro e a comprenderne gli sviluppi; ecco dunque che il primo di essi presenta i tre comandanti francesi (Francois de Bourbon conte d’Enghien, Guigues Guiffrey signore di Boutieres e Paul de la Barthe signore di Thermes), il secondo i tre comandanti imperiali (Alfonso d’Avalos marchese del Vasto, Ferrante Sanseverino principe di Salerno e Aliprando Madruzzo) ed il terzo i diversi eserciti presenti sul campo. I capitoli 4 e 5 narrano invece i fatti dello scontro, con l’illustrazione dei preparativi (capitolo 4: La guerra in Piemonte) e l’illustrazione del confronto militare nelle sue diverse fasi (capitolo 5: La battaglia). A chiudere il libro il capitolo 6 dedicato ai fatti seguenti, alla conclusione della guerra ed alle conseguenze, e la bibliografia.
Caratteristiche
Il libro interamente a colori, con copertina morbida e rilegatura in brossura, si presenta in formato medio e dimensioni contenute; la complessivamente buona fattura della pubblicazione viene valorizzata dall’apparato iconografico in parte composto da pregevoli tavole appositamente realizzate dall’autore.
Il testo essenziale nell’esposizione si caratterizza per il costante richiamo alle fonti, che spesso forniscono letture diverse, se non contrapposte, dei fatti, la cui ricostruzione è ottenuta proprio dalla mediazione fra le fonti stesse; numerosi ed ampi i richiami all’araldica e soprattutto alla vessillologia utilizzata dai contendenti, una scelta originale che permette di dare una lettura diversa dell’episodio pure già narrato da altri studiosi.
“Ceresole – 14 aprile 1544”, di Massimo Predonzani, Historic’one Editions 2012, formato 190 x 250 mm, 104 pagine, copertina morbida, interamente a colori, 20,00 euro, disponibile anche in francese presso lo stesso editore ed alle stesse condizioni.
Guarda la presentazione sul sito della casa editrice: Historic’one Editions
Leggi anche: La battaglia di Ceresole; Letti per voi: Anghiari 29 giugno 1440; Araldica malatestiana; Stemmi e imprese
.