Torino 2015: anteprima resoconto
Lo scorso 20 giugno, a Torino, si è svolta la prima edizione del convegno “Araldica: attualità e prospettive”. L’iniziativa promossa dal Centro Studi Araldici in collaborazione con Vivantsi è posta lo scopo di analizzare la situazione dell’araldica oggi in Italia e nel contempo promuovere quanto attorno ad essa si muove.
Nelle prossime settimane il nostro giornale pubblicherà un ampio resoconto del convegno, di cui comunque si anticipano ora alcune immagini e qualche dato d’interesse, come quello emerso dal sondaggio sulla popolazione italiana commissionato alla SWG, da cui è emerso ad esempio che è soprattutto il centro ed il sud Italia ad interessarsi di araldica, mentre quasi la metà degli italiani dichiara di conoscere lo stemma del proprio Comune.
Per quanto riguarda la promozione di iniziative, attività e persone, si segnala la consegna del Gran Premio Scudo d’Oro “al merito araldico” al professor Luigi Borgia.
Altro momento di particolare interesse la consegna del premio di laurea in memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola al dottor Giorgio Sartor.
Mentre molto interesse e curiosità ha suscitato l’intervento del cardinal Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, che oltre ad evidenziare come dal suo privilegiato punto di vista, almeno l’araldica ecclesiastica goda ancora di buona salute, ha illustrato ragioni e modalità della genesi dell’emblema araldico adottato da Benedetto XVI, emblema che spezzando una plurisecolare tradizione ha visto l’abbandono della tiara quale ornamentazione esterna dell’arme.
Ma per un resoconto più ampio e dettagliato, si rimanda al servizio in preparazione.
Leggi anche: Torino 2015: il programma
.