Nuovo Balì per l’Ordine di Malta
Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing ha conferito il 28 maggio le insegne di Balì Gran Croce di Onore e Devozione al cardinale Peter Erdo, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d’Ungheria durante un incontro avvenuto nel Palazzo Magistrale di Roma.
“Ricevo oggi questa distinzione come Arcivescovo primate di un paese alla cui storia l’Ordine di Malta è molto legato, per le persone che vi hanno militato e per le opere da esso compiute”, ha affermato il Cardinale nel suo discorso. “Tra gli illustri personaggi ungheresi membri dell’Ordine di Malta ricordo il Beato Vescovo martire Vilmos Apor”, ucciso durante la seconda guerra mondiale. “Desidero qui riconoscere i meriti dell’Ordine di Malta nel mio paese specialmente nel campo delle attività caritatevoli ad opera dell’Associazione Ungherese e anche con le iniziative di Mons. Imre Kozma. Durante gli ultimi 25 anni l’Ordine di Malta tramite il suo servizio di assistenza ha dato prova in Ungheria del suo impegno per i poveri, per i senzatetto, per i disabili, per i disoccupati e per quelli che vivono in miseria nei paesi limitrofi, specialmente in Ucraina” ha aggiunto il porporato.
Presenti in questa occasione l’Arcivescovo Angelo Acerbi, Prelato dell’Ordine, già Nunzio Apostolico in Ungheria, Ubul Tamás Kallay de Nagykallo, Presidente dell’Associazione Ungherese dell’Ordine di Malta, Mons. Imre Kozma, Presidente del Servizio di assistenza dell’Ordine di Malta in Ungheria, l’Ambasciatore d’Ungheria presso il Sovrano Ordine di Malta Gábor Györiványi e l’Ambasciatore dell’Ordine in Ungheria, Michael Habsburg-Lothringen.
Leggi anche: Simposio SMOM a Ginevra
.