Convegno sul Ducale a Somma Lombardo
Il 18 aprile 2015 a partire dalle ore 10.30, presso il Castello Visconteo di Somma Lombardo (VA), si terrà il convegno dal titolo ” Il Ducale. La bandiera della Lombardia”, organizzato da Terra Insubre, in collaborazione con la “Fondazione Visconti di San Vito Onlus” e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Città di Somma Lombardo.
Il convegno vede la partecipazione di importanti studiosi di storia e di araldica, quali Carlo Maspoli e Marco Foppoli, e si articola in due sezioni distinte per meglio approfondire il tema: una sezione storica ed una sezione araldica.
- La sezione storica ha per oggetto: “Ducato e Ducale: all’origine dell’emblema” e vedrà i seguenti interventi:
- P. Grillo (Docente di Storia medievale, Università degli Studi, Milano): “Lombardia viscontea – sforzesca e i suoi emblemi di stato: inquadramento”
- P. Zaninetta (Dottore di ricerca in Scienze storiche, filologiche e letterarie dell’Europa e del Mediterraneo): ” Gli albori della vipera: la propaganda del potere nell’ascesa della Signoria Viscontea”
- La sezione araldica ha per titolo “Bandiere storiche e bandiere regionali” e vedrà i seguenti interventi:
- C. Maspoli (Redattore per la lingua italiana della Società Svizzera di Araldica): “Il Biscione: squarci di araldica viscontea e sforzesca nelle terre ticinesi”
- G. Oneto (giornalista e saggista): “Croce rossa su campo bianco o vipera azzurra: quali bandiere per la Lombardia ?”
- S.B. Galli (Docente di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, Università degli Studi, Milano): “Andare oltre la “rosa camuna”: la bandiera della tradizione storica per un nuovo percorso identitario lombardo”
- M. Foppoli (araldista e designer accademico dell’Académie Internationale d’Héraldique): “Il Ducale possibile: una proposta per la Regione Lombardia”
L’organizzazione mette a disposizione un indirizzo mail dedicato, cui rivolgersi per maggiori informazioni: segreteria@terrainsubre.org; in alternativa è possibile rivolgersi al numero telefonico 0332-286542.
Leggi anche: Proposta di nuova bandiera per la Regione Lombardia
.