Stemmario di Tagliacozzo
Sabato 11 aprile 2015 alle ore 18.00 si terrà la presentazione del lavoro di Francesco Giuseppe Venturini dal titolo ” Stemmario delle razze tagliacozzane”.
“L’idea di realizzare questo nuovo stemmario – ci racconta l’autore-, mi é venuta poiché volevo “cristallizzare” ciò che da sempre, nella mia città di Tagliacozzo (AQ), si tramanda oralmente, ossia la divisione in “clan” della societá, modo diciamo “parallelo” a quello ufficiale di comportarsi nel sociale. Il clan (chiamato “razza” in dialetto) ha se,pre rappresentato un modo di acquisire una “identitá collettiva” utile per molte incombenze del vivere quotidiano. Ora il mio intento di “fotografare”le razze prima che spariscano completamente dalla memoria (non essendo piùutili né funzionali al vivere attuale) é stato da me raggiunto attribuendo ex novo ad ogni Razza uno stemma parlante o alludente, sfruttando la mia ormai antica passione per l’araldica. Ogni stemma é pubblicato nello Stemmario accollato a due stendardi in decusse che rappresentano l’appartenenza al rione di quella determinata Razza“.
L’autore si è poi avvalso dell’aiuto dell’araldista Maurizio Carlo Alberto Gorra per la “validazione” degli stemmi così creati, e per la loro blasonatura.
La presentazione del libro si terrà nella Sala Convegni del Chiostro di San Francesco a Tagliacozzo (AQ). L’evento, a cui sarà presente l’autore, prevede una introduzione di Franco Salvatori (Università di Tor Vergata, Roma) e due interventi a cura di Leonardo Saviano (Università Federico II di Roma) e di Maurizio Carlo Alberto Gorra (Academia Internationale d’Heraldique).
Leggi anche: Mesenzana: primo comune araldico italiano
.