La lettura dei documenti medioevali
E’ giunto al XIII ciclo il seminario dal titolo “La lettura dei documenti medioevali”. Il ciclo di seminari che si tiene nel 2015 è dedicato alla conoscenza, alla lettura e all’utilizzazione delle fonti notarili fra XIII e XVIII secolo, in materia di testamenti e altre disposizioni di ultima volontà. Il corso, attraverso lezioni seminariali ed esercitazioni sia in aula sia a distanza, mira a fornire elementi essenziali per comprendere i testamenti redatti in età medievale.
Il tema scelto per questa edizione è di sicuro interesse per chi svolge studi genealogici, in quanto permette di affrontare il tema delle consuetudini, delle disposizioni statutarie, delle formule giuridiche e degli atteggiamenti culturali e socioeconomici della società del tempo.
Le nove lezioni in cui si articola il corso si terranno presso la Biblioteca del Liceo Ginnasio Statale “G.B. Brocchi”, Viale XI Febbraio, 65 a Bassano del Grappa. Il coordinamento scientifico del corso è assunto dalla direzione dell’Archivio di Stato, la gestione amministrativa e didattica è condivisa tra la Sezione d’Archivio di Bassano e l’Associazione Amici degli Archivi, con il patrocinio del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano, le lezioni si terranno nel tardo pomeriggio delle giornate di martedì, dal 24 marzo al 26 maggio 2015, con orario 17.30 – 20,00; i docenti provengono dalle università di Padova, Trento e Verona, e dal personale scientifico degli Archivi di Stato. È obbligatoria l’iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni: Sezione d’Archivio di Bassano del Grappa; tel. 0424524890; as-vi.bdg@beniculturali.it
Leggi anche: Archivi e tecniche redazionali dei notai
.