Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio tra il 1918 e il 1925
Nei mesi scorsi è stato pubblicato il libro di Alessio Lamoratta dal titolo ” Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio tra il 1918 e il 1925″, edito da Tuscia Edizioni, con sede a Viterbo.
Il volume riguarda un periodo poco noto anche se cronologicamente recente rispetto alla millenaria storia dell’Ordine. La pubblicazione è frutto di una serie di informazioni inedite e di ricerche archivistiche eseguite in vari fondi privati e negli Archivi pubblici di Napoli e Roma.
Il volume tratta anche delle relazioni della Casa Reale Borbone Due Sicilie nello scenario geopolitico dell’epoca, così come di tanti illustri e pii Cavalieri Costantiniani. Notevole è l’Appendice documentale ed il supporto fotografico.
Il volume è corredato dalle prefazioni di S.A.R. il Principe Don Pedro Borbone Due Sicilie, Duca di Noto, Gran Prefetto SMOCSG e Presidente della Real Deputazione, e di S.E.R. il Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Prefetto E. della Congragazione per il Clero e Gran Priore SMOCSG.
La postfazione è invece a firma di S.E. N.H. Avv. Roberto Saccarello, Ministro Plenipotenziario della Serenissima Repubblica di San Marino, Cav. Gr. CR. Jure Sanguinis P.O. e Delegato della Tuscia e della Sabina del SMOCS.
Leggi anche: Il bollettino della “Delegazione Toscana dello Smoc”
.