Il più antico Tricolore Italiano in mostra a Rieti
E’ stata inaugurata il 7 marzo scorso a Rieti la mostra ‘Il più antico Tricolore Italiano – Il Ritorno’.
La mostra è allestita presso la caserma ‘Attilio Verdirosi’ dove, oltre al “più antico Tricolore Italiano”, sono esposti cimeli storici e divise militari del periodo risorgimentale, nonché della prima e seconda Guerra Mondiale.
Alla cerimonia di inaugurazione, accompagnata dall’esecuzione di brani risorgimentali, hanno preso parte le massime autorità civili, militari e religiose.
Presenti, tra gli altri, la presidentessa del Lions Club Antrodoco Velina Gens, Alessia Fabrizi – che ha letto il messaggio di augurio del presidente della Repubblica – il generale Giancarlo Villa, comandante della scuola interforze NBC, Paolo Giovanni Grieco, viceprefetto vicario reggente, professor Domenico Scacchi, storico risorgimentista dell’Università Roma Tre, il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti, i sindaci del comuni di Antrodoco e di Castel Sant’Angelo.
Sono due le bandiere che tornano nel territorio dove la storia le ha custodite sino agli anni ‘90, esposte soltanto in due precedenti occasioni, al Vittoriano a Roma ed il 7 gennaio 2011 a Reggio Emilia, a chiusura delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Le due bandiere erano state donate – ha raccontato il professor Cosimo Ceccuti, presidente della fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze – a Giovanni Spadolini, appassionato collezionista di cimeli risorgimentali, giungendo successivamente alla Fondazione. I vessilli sono in tutto simili all’attuale bandiera nazionale, prive di emblemi araldici o insegne militari, che già si ritrovano in molti altri vessilli adottanti il Tricolore. La banda Garibaldina di Poggio Mirteto ha accompagnato tutti i momenti più importanti della giornata.
Leggi anche: La genesi del Tricolore
.