Nuovi Parafrenieri in Vaticano
Il 25 novembre scorso alle ore 18:00 presso la chiesa di S. Caterina della Rota in Roma, si è tenuta la plurisecolare, e solenne cerimonia d’imposizione del mantello e della mozzetta, ai nuovi Parafrenieri Pontifici.
I parafrenieri pontifici, come i Sediari Pontifici, appartengono alla corte pontificia, e sono costituiti da nobili, ambasciatori presso la Santa Sede, e altri membri selezionati dal Vaticano, per un totale di 120 unità.
Il loro nome deriva dal termine parafreno, con cui si indicavano i cavalli da parata; infatti, già prima del X secolo, era loro affidato il compito della cura e della gestione delle scuderie pontificie.
Data la loro vicinanza al Sommo Pontefice, e l’elevata estrazione sociale dei propri componenti, con il tempoassunsero un elevato potere all’interno della Corte Pontificia. A seguito del Concilio di Trento i loro grandi privilegi vennero però progressivamente ridimensionati e, a seguito dei Patti Lateranensi del 1929 e della soppressione delle scuderie pontificie, confluirono definitivamente nel collegio dei sediari pontifici, di cui condivisero infine anche il nome.
Leggi anche: Gentiluomini di Sua Santità
.