Convegno su legislazione e ordini cavallereschi sabaudi
Il 16 novembre 2014, con inizio alle ore 9.30, si terrà a Fossano presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja il convegno dal titolo “La legislazione italiana ed il patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia”.
Il convegno vede la partecipazione dei seguenti docenti universitari ed esperti in diritto nobiliare, araldico e genealogico: Emanuele Stefano Monti Bragadin (Università di Genova, Facoltà di Scienze Politiche), Claudio Cardellini (Università di Torino), Dott. Tomaso Giuseppe Cravarezza e Dott. Marco Di Bartolo, esperti in Diritto nobiliare, araldico e genealogico, Avv. Aldo Bimbato, esperto in Diritto nobiliare, araldico e genealogico e Diritto internazionale pubblico e privato.
Gli argomenti trattati durante il convegno riguardano la situazione attuale del patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia (Ordini cavallereschi della Santissima Annunziata, dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine Civile di Savoia) in rapporto alla legge 178/51, tuttora regola l’ambito giuridico cavalleresco di tutti gli Ordini cavallereschi in Italia, in relazione anche all’abrogazione della prima parte della XIII Disposizione transitoria della Costituzione Italiana del 2002.
In occasione del Convegno saranno esposte le regie Patenti del 27 dicembre 1816, che contengono “Le leggi e gli Statuti della Sacra Religione ed ordine Militare de’ Santi Maurizio e Lazzaro” e le Regie Patenti del 29 ottobre 1831 con cui re Carlo Alberto istituì l’Ordine Civile di Savoia, alcune parure di decorazioni cavalleresche del XIX e XX secolo l’epoca e uniformi militari dello stesso periodo con le relative decorazioni.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la locandina dell’evento: TargatoCN
Leggi anche: Mostra Piccoli Principi Savoia
.