Diploma di specializzazione in diritto nobiliare, scienze araldiche e cerimoniale
Come annunciato a luglio sta per prendere il via il nuovo corso di diploma promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum-Istituto Fidelis di Roma e dall’Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica di Viareggio.
Grazie alla disponibilità dei promotori siamo in grado di anticiparne contenuti e caratteristiche.
“Il corso – recita la presentazione ufficiale dell’iniziativa – si prefigge come scopo il chiarire sotto il profilo filosofico, etico e giuridico il concetto e l’“esercizio” della Nobiltà. Questo è necessario perché ci sono stati periodici tentativi di sistemare sotto il profilo ideologico e giuridico questa materia complessa e perché chi maneggia codici e pandette rivendica di essere il più legittimato non solo a designare “chi è nobile e perché” nei diversi ordinamenti, statali o extrastatali, non solo a stabilire quale sarà il ruolo politico e sociale della nobiltà, ma anche a conferire un sesto razionale alla congerie delle consuetudini instaurate col trascorrere dei secoli.
Tenuto presente tale contesto, ma non solo, si può affermare che “lo studio del diritto nobiliare oggi non sia “ fine a sé stesso, ma posto al servizio dell’analisi e della soluzione di diversi problemi giuridici, di natura pubblicistica e privatistica, che ancora impegnano le corti di giustizia” .
Ecco perchè “con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum-Istituto Fidelis di Roma l’Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica di Viareggio ha deciso di promuovere l’apertura di un Corso denominato: “Diploma di specializzazione in diritto nobiliare, scienze araldiche e cerimoniale” finalizzato allo studio e alla divulgazione di questa interessante branca del diritto, in collegamento con lo studio di quella Scienza dell’Araldica che, anche se non necessariamente connessa con il mondo nobiliare, ne è stata storicamente l’inseparabile compagna a cui si aggiunge il Cerimoniale che non è una lezione di bon ton, non insegna e non catechizza. Rilegge, piuttosto, con uno sguardo al passato e un’attenta visione del presente, le dinamiche della vita di relazione e le storie interne, spesso sorprendenti, che legano il linguaggio, i gesti e gli strumenti dell’agire sociale a significati e ritualità lontane”.
Il Corso avrà una durata di un anno, per 200 ore complessive, così ripartite: 176 ore di lezioni, svolte il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 18, a cadenza quindicinale (agosto escluso), e 24 ore di lezioni in modalità e-learning, modalità con cui è anche possibile seguire per intero il corso.
Le lezioni frontali sono previste nelle seguenti date:
– 8 e 22 novembre 2014;
– 13 e 20 dicembre 2014;
– 10 e 24 gennaio 2015;
– 7 e 21 febbraio 2015;
– 7 e 21 marzo 2015;
– 11 e 18 aprile 2015;
– 9 e 23 maggio 2015;
– 6 e 20 giugno 2015;
– 4 e 11 luglio 2015;
– 12 e 26 settembre 2015;
– 10 ottobre 2015.
Nei giorni del 23 e 24 ottobre 2015 si svolgeranno gli esami finali, compresa la discussione della tesi.
Da un punto di vista amministrativo, si precisa che possono accedere al Diploma tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola superiore, mentre le domande d’iscrizione vanno presentate entro il 20 dicembre 2014.
L’esame finale del Corso verrà sostenuto davanti ad una Commissione composta da cinque docenti, nominata dal Comitato Scientifico del Corso, e comprenderà:
Una discussione su due delle materie seguite, scelte dalla Commissione;
Una discussione sulla Tesi elaborata.
Al termine del Corso e dopo aver superato l’esame finale, verrà rilasciato un “Diploma di Specializzazione in Diritto Nobiliare, Scienza Araldica e Cerimoniale” che verrà consegnato al termine della sessione d’esame.
Coloro che acquisiranno il Diploma potranno presentare la domanda per ottenere l’iscrizione quali Periti ed Esperti in Araldica presso le Camere di Commercio, e in presenza degli ulteriori requisiti previsti dall’apposito Regolamento potranno ottenere la nomina a Procuratori legali arbitrali presso la Corte Superiore di Giustizia Arbitrale, costituita presso l’Istituto.
Leggi anche: Diploma in diritto nobiliare
.