Le bandiere di Dante
E’ da poco uscito per i caratteri de “Ilcampano” il volume “Le bandiere di Dante” a cura di alcuni dei più noti studiosi italiani di araldica, quali Laura Cirri e Alessandro Savorelli, cui si aggiunge un attento studioso quale Sergio Casprini.
Laura Cirri è infatti ricercatrice, membro dell’Académie Internationale d’Héraldique e autrice di “araldica fiorentina ai tempi di Cosimo III de’ Medici”, vincitrice del Gran Premio Scudo d’Oro nel 2010.
Sergio Casprini è un docente di Storia dell’arte nelle scuole superiori.
Alessandro Savorelli membro dell’Académie Internationale d’Héraldique, docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, autore di numerosi studi e saggi araldici.
Il volume parte da Firenze, divenuta capitale del regno, dove il 14 maggio 1865 fu inaugurata la statua di Dante in piazza Santa Croce alla presenza di Vittorio Emanuele II. La cerimonia fu preceduta da un corteo al quale presenziarono circa trecento bandiere di province, comuni, scuole, istituzioni culturali e associazioni professionali provenienti da tutta Italia: una sorta di «plebiscito simbolico» della società civile nel nome del poeta. Di quei vessilli di seta, ricamati o dipinti a mano, preziose testimonianze dell’epoca, si erano perse le tracce: alcuni sono stati recentemente rinvenuti nei magazzini di Palazzo Pitti e attendono di essere restaurati. Il loro ritrovamento ha fornito materiali – nell’ottobre del 2013 – per una mostra documentaria presso la Biblioteca Nazionale e per un convegno a Palazzo Vecchio, del quale questo volume raccoglie gli Atti. Il libro contiene tra l’altro 60 tavole con immagini di un manoscritto araldico inedito della Biblioteca Nazionale di Firenze con gonfaloni di città e comuni italiani del 1865.
L’opera è offerta ai lettori del Notiziario Araldico a 15,20 euro contro i 19,00 del prezzo di copertina, sino al 31 agosto 2014; per maggiori informazioni è possibile contattarci all’indirizzo comunicazioni@centrostudiaraldici.org o fare l’ordine dal sito dell’editore: www.edizioniilcampano.it inserendo il codice CSA-20 al momento del pagamento.
Consulta la scheda del libro: Ilcampano
Leggi anche: Il video del convegno araldico di Pisa
.