Mostra Piccoli Principi Savoia

Venerdì 20 Giugno 2014 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi si inaugura una  mostra dedicata a una selezione dei dipinti appartenenti alla collezione dei ritratti di bambini -legati alla rappresentanza di Casa Savoia- che arredavano la Galleria dei Ritratti della Palazzina. La mostra sarà visitabile fino al 30 Dicembre 2014.

Il nucleo originario dei trentatré ritratti di bambini, principi e principesse legati alla rappresentanza di Casa Savoia, era inserito in un più ampio numero di dipinti di personaggi reali ad arredare la Galleria dei Ritratti della Palazzina di Stupinigi. Provengono in parte da altre residenze reali sabaude, quali Villa della Regina e sono documentati negli Inventari del Guardamobili del Castello di Moncalieri nel 1880 e nel 1908, da dove giungono in Palazzina, tra il 1925 e il 1926, nel momento del riaccorpamento delle proprietà facenti capo all’Ordine Mauriziano.

Tra i vari soggetti esposti, ricordiamo i figli di Carlo Emanuele III e delle mogli, Polissena d’Assia Rheinfels e Elisabetta di Lorena e i figli di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonia Ferdinanda di Spagna. A conclusione il gruppo dei Principini di Orléans e di Lorena di scuola francese, tra cui spiccano le repliche settecentesche da Nicolas de Largillière con Elisabetta Carlotta d’Orléans e Filippo d’Orléans duca di Chartres.

Per ulteriori informazioni: Ordine Mauriziano

Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)

Leggi anche: Alla Corte di Re Carlo Alberto

.

Onoreficenza cavalleresca dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro

Onoreficenza cavalleresca dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro

 

 

18 Giugno 2014
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV