Cavalieri e Diritto nell’ordinamento Italiano
L’ ANIOC di Cuneo promuove per domani 23 marzo un importante convegno sugli Ordini Cavallereschi dal titolo: “Cavalieri e Diritto nell’ordinamento Italiano”, che intende offrire una breve ma rigorosa presentazione dei più rappresentativi Ordini Cavallereschi, inquadrandoli nel contesto legislativo italiano.
Sono previsti i seguenti interventi:
- S.E. l’On. Dottor Alberto Lembo, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, incaricato del Delegato per il Piemonte e la Valle d’Aosta del Sovrano Militare Ordine di Malta Carlo Amedeo Melzi d’Eril e Presidente del Gruppo informale di lavoro in materia di onorificenze del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica presso il Ministero degli Affari Esteri, che relazionerà su: “Un’Istituzione unica: il Sovrano Militare Ordine di Malta”.
- S.E. Cav. di Gr.Cr. Gen. Avv. Silverio Vecchio, Luogotenente per l’Italia Settentrionale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, una delle massime cariche dell’Ordine che lo illustrerà con intervento dal titolo: “L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Ieri e Oggi”.
- Prof. Enrico Genta Ternavasio, Cavaliere Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, incaricato del Delegato degli Ordini Sabaudi per il Piemonte e la Valle d’Aosta, il Conte Carlo Buffa di Perrero, nonché Docente Ordinario di Storia del Diritto Italiano ed Europeo nell’Università di Torino e alla Luiss di Roma e che relazionerà su: “Ordini Sabaudi tra storia, tradizione e Ordinamento”.
- Dr. Carmelo Cataldi con un intervento su “Presupposti e sviluppi della legge 178/51, istitutiva dell’O.M.R.I.”
- Cav. di Gran Cr. O.M.R.I. Dr. Carlo Varni Delegato Regionale ANIOC per il Piemonte con un intervento su “L’ANIOC, antesignana dell’associazionismo cavalleresco, origini e profili giuridici”.
Al termine sarà offerto ai partecipanti un rinfresco grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Fossano, rappresentata per l’occasione dal Presidente Dr. Beppe Ghisolfi, Cavaliere di Grazia Magistrale dello S.M.O.M.
Leggi anche: Nuovo delegato ANIOC per Varese
.